Credito: Bcc valdostana, 28 mln per rilancio regione

Al via prestiti agevolati per famiglie e imprese
13:06 - 22/09/2014

(ANSA) - AOSTA, 22 SET - Destinati al credito al consumo delle famiglie, agli anticipi per i contributi agricoli e agli investimenti delle piccole e medie imprese e dei professionisti valdostani, la Bcc valdostana mette sul mercato del credito regionale 28 milioni di euro derivanti dall'aggiudicazione dell'asta della Banca centrale europea. Si tratterā di un pacchetto di prestiti della durata massima di 4 anni, sottoforma di mutui o sovvenzioni, che saranno erogati ad un tasso compreso tra il 2,22 e il 3 per cento. Sono esclusi i mutui per l'acquisto delle abitazioni. "La nostra banca ha fatto tutto il possibile - ha spiegato il direttore generale dell'istituto Maurizio Barnabe' - intendendo utilizzare l'intero pacchetto di finanziamento di cui aveva il diritto". Secondo il presidente della Banca di credito cooperativo, Marco Linty "fino ad ora a livello regionale cosė come nazionale č mancata la domanda di prestiti, ma stiamo registrando segnali positivi che ci fanno ben sperare che la situazione evolva e che possiamo collocare tutti i 28 milioni dando cosė un contributo significativo alla ripartenza dell'economia regionale". (ANSA).