I FATTI DEL GIORNO ORE 11.00

11:00 - 22/09/2014 


(ANSA) - ROMA, 22 SET -

SU LAVORO E' SCONTRO NEL PD, LA MINORANZA PRONTA A BATTAGLIA

GUERINI: NO DIKTAT O REFERENDUM. PREMIER IN SILICON VALLEY E' scontro nel Pd tra Renzi e la sinistra del partito, che oggi si riunirà per scrivere gli emendamenti alla delega sul lavoro. Ma il premier li avverte: cascate male, io cambio davvero. "Ci rispetti come fa con Berlusconi", gli replica Bersani. E il vicesegretario Guerini controreplica : "nessun diktat o minacce di referendum, e non si usi il tema lavoro come ariete per cambiare i rapporti interni al Pd". Oggi Renzi a San Francisco: visiterà a Twitter e Yahoo.

---.


NUOVO MESSAGGIO ISIS SU TWITTER: UCCIDETE TUTTI MISCREDENTI

ONU:100MILA CURDI DA SIRIA IN TURCHIA PER MINACCIA JIHADISTI "Uccidete i miscredenti in qualunque modo" e "attaccate i civili". Nuovo messaggio ai jihadisti dal portavoce dell'Isis, pubblicato su Twitter e riportato da media internazionali. Nel mirino i Paesi che sostengono operazioni di Usa e Francia in Iraq. Intanto, dall'Onu si apprende di 100mila curdi in fuga dalla Siria verso la Turchia sotto la minaccia dell'Isis, ma a causa di disordini ai confini tra polizia e manifestanti curdo-turchi, si è deciso di chiudere i valichi, costringendo migliaia a rimanere intrappolati in territorio siriano a ridosso dei reticolati turchi. Appello del Pkk ai curdi: andiamo a combattere in Siria.

---.


ULTRÀ: ARRESTATI GENNY 'A CAROGNA E ALTRI QUATTRO

PER SCONTRI FIORENTINA-NAPOLI E LA MAGLIA SU SPEZIALE Fa riferimento a presunte "condotte criminose" nel pre-partita del 3 maggio della finale di Coppa Italia Fiorentina-Napoli, il provvedimento che ha portato all'arresto di Gennaro De Tommaso, detto 'Genny a' carogna', e di altri 4 ultrà del Napoli. Accuse a vario titolo di concorso in resistenza a pubblico ufficiale e violazione normativa competizioni sportive. De Tommaso accusato anche di violazione 'divieto di striscioni e cartelli incitanti alla violenza o recanti ingiurie o minacce': indossava una maglia con la scritta 'Speziale libero', il ragazzo accusato per la morte dell'ispettore di polizia Raciti nel 2007.

---.


INDUSTRIA: FATTURATO DI LUGLIO A -1%, SULL'ANNO A -1,3%

LIVELLO PIÙ BASSO DA 15 MESI. ORDINATIVI -1,5%, SU ANNO -0,7% Il fatturato dell'industria a luglio torna in calo, a -1% su giugno, con ribassi sia sul mercato interno sia, in misura maggiore, sull'estero. Lo rileva l'Istat. Su base annua la flessione, la più marcata da 9 mesi, è dell'1,3%. Considerando l'indice destagionalizzato, a luglio il livello del fatturato risulta il più basso da 15 mesi. Gli ordinativi a luglio continuano a ridursi, con un calo dell'1,5%. Nel confronto annuo le commesse scendono dello 0,7%.

---.


TRATTA ESSERI UMANI, CONSIGLIO D'EUROPA BOCCIA L'ITALIA

MIGLIAIA VITTIME,MA POCHE CONDANNE PER MERCANTI SCHIAVI Italia poco attenta alla tratta di esseri umani, secondo un monitoraggio del Consiglio d'Europa. Tra 2011 e 2013 assistite ufficialmente 4.530 persone, ma è solo la punta dell'iceberg. Inoltre, dal 1999 l'Italia ha assistito 29mila vittime della tratta. Tra il 2009 e il 2012 migliaia di mercanti di schiavi sono andati sotto processo, ma ci sono state solo 14 condanne nel 2010 e 9 nel 2011. Fra l'altro, secondo il rapporto restano fuori dal radar delle autorità gli sfruttati dal caporalato agricolo, le badanti, le collaboratrici domestiche ed i minori avviati all'accattonaggio.

---.


ONU CONVOCA RIUNIONE 29 SETTEMBRE PER DIALOGO PACE IN LIBIA

MOGHERINI:APRE STRADA SOLUZIONE POLITICA PER AVERE STABILITÀ L'inviato dell'Onu in Libia ha convocato per il prossimo 29 settembre una riunione per dare avvio al dialogo di pace con le parti nel Paese. L'avvio del dialogo tra le parti può finalmente aprire la strada a una soluzione politica condivisa e inclusiva, spiega il ministro degli Esteri Mogherini. Inoltre, secondo il prossimo alto rappresentante politica estera della Ue, "siamo solo all'inizio di un percorso di progressiva stabilizzazione".

---.


HOTEL LUSSO NEL MONFERRATO ESISTE PER WEB,MA IGNOTO A FISCO

GDF: SOCIETÀ RISULTATE EVASORI TOTALI. VOLUME AFFARI 1,3MLN Ignoto al fisco, pubblicizzato sul web: un complesso alberghiero di lusso nel Monferrato ha portato avanti così per 5 anni, secondo la GdF, la sua attività. Categoria 4 stelle superior, diretto da un cittadino nord europeo e gestito da personale straniero e tutto 'in nero'. Secondo le indagini, tre società si sono susseguite nella gestione, risultate tutte evasori totali e riconducibili al medesimo imprenditore. Un volume d'affari non dichiarato quantificato attraverso accertamenti in 1,3mln euro.

---.


MARE NOSTRUM, MARINA MILITARE SOCCORRE 590 MIGRANTI IN 24H

FRA LORO ANCHE 55 SUPERSTITI NAUFRAGIO GOMMONE CON 10 MORTI Giornata intensa, ieri, per le navi della Marina Militare dell'operazione Mare Nostrum, intervenute nelle ultime 24 ore in tre operazioni di soccorso ad imbarcazioni provenienti dalle coste del nord Africa. Imbarcati complessivamente 590 migranti, anche da navi mercantili che hanno supportato le operazioni nello Stretto di Sicilia. Tra questi, anche i sopravvissuti al naufragio di un gommone avvenuto ieri a 30 miglia dalle coste libiche che conta almeno 10 morti e una trentina di dispersi. (ANSA).


Notizie del giorno



Torna su