Regioni: CreareVda, silenzio su autonomia sotto attacco

10:36 - 22/09/2014

(ANSA) - AOSTA, 22 SET - A fronte degli attacchi all'autonomia valdostana vi è un "silenzio assordante" e una "assenza totale di dibattito politico e pubblico, di confronto e di contraddittorio nella nostra regione, sia nelle sedi istituzionali così come tra i movimenti politici, da parte di tutte quelle forze rappresentate in Consiglio Regionale che si proclamano autonomiste e fanno dell'autonomia la loro bandiera e il loro baluardo": lo denuncia oggi in una nota René Tonelli, coordinatore del movimento CreareVda.

Secondo Tonelli "assistiamo quotidianamente a costanti prese di posizione da parte di ministri ed esponenti di rilievo del governo nazionale rispetto all'attuale assetto delle Regioni a Statuto Speciale, considerate feudi privilegiati e paesi del bengodi".

CreareVda evidenzia la "necessità di difendere le prerogative, la realtà e l'efficienza organizzativa di autodeterminazione della nostra Autonomia e l'esistenza stessa dello Statuto Speciale, non in un'ottica propagandistica di mantenimento inerte di uno "stato di cose", quanto più con l'obiettivo di migliorare l'efficienza e il funzionamento del nostro modello di sviluppo nell'arco alpino".(ANSA).