Tempo: previsioni fino alle 24 di oggi

08:51 - 22/09/2014 


(ANSA) - ROMA, 22 SET - Il servizio meteorologico dell'Aeronautica militare comunica le previsioni del tempo sull'Italia.

Situazione: un sistema frontale in arrivo dall'Europa settentrionale tenderà nelle prossime ore ad interessare il Triveneto ed il medio-alto Adriatico.

Tempo previsto fino alle 24 di oggi.

Nord: rapido aumento della nuvolosità sulle aree alpine di Trentino-Alto Adige, Friuli-Venezia Giulia, Veneto, Emilia-Romagna orientalem con rovesci sparsi e locali temporali, specie sulle aree costiere; tendenza a miglioramento in tarda serata. Sulle restanti zone alternanza di ampie schiarite e temporanei annuvolamenti, più probabili a ridosso dei rilievi; al primo mattino formazione di banchi di nebbia sulle zone pianeggianti.

Centro e Sardegna: nuvolosità in aumento su Marche ed area appenninica umbro-toscana, con fenomeni sparsi, a prevalente carattere di rovescio o temporale dal pomeriggio; successiva estensione di nubi e fenomeni all'Abruzzo; sulle restanti regioni tempo stabile anche se in presenza di nuvolosità medio-alta più compatta sulla Sardegna e sull'alta Toscana. Al primo mattino formazione di banchi di nebbia su pianure e vallate interne.

Sud e Sicilia: al primo mattino nuvolosità sparsa tra Puglia e Basilicata con qualche rovescio, ma in attenuazione; dalla sera nuovo peggioramento sulla Puglia garganica; nubi basse in aumento sul versante tirrenico di Campania e Calabria con locali piovaschi; cielo inizialmente poco nuvoloso sulle altre aree ma con peggioramento sul Molise con qualche pioggia in tarda serata.

Temperature: minime in diminuzione sulla Sardegna, in aumento sulle aree ioniche, senza variazioni di rilievo altrove; massime in flessione sulle regioni centro-meridionali, sulla Sardegna, sulle zone costiere dell'alto Adriatico ed in modo più sensibile sul Trentino-Alto Adige; generalmente stazionarie sulle restanti zone.

Venti: deboli settentrionali al Nord con rinforzi di Bora sull'alto Adriatico; dai quadranti occidentali sul resto della penisola, da deboli a moderati ma in intensificazione sulla Sardegna settentrionale. Dalla notte intensificazione dei venti sull'Adriatico.

Mari: da mossi a molto mossi il Mar Ligure ed il Tirreno centro-settentrionale, con moto ondoso in attenuazione sul mar Ligure; poco mossi il Canale di Sardegna e lo Stretto di Sicilia; generalmente mossi gli altri mari con moto ondoso in aumento sull'Adriatico centro-settentrionale. (ANSA).


Notizie del giorno



Torna su