ANSA/ Meteo: weekend estivo per sud e isole,instabile al Nordest

Con alta pressione africana temperature fino a 37 gradi
19:22 - 19/09/2014

(ANSA) - ROMA, 19 SET - La chiusura dell'estate regala a cittadini e turisti, soprattutto al sud e sulle isole, un fine settimana 'in piena regola' con sole e temperature fino a 37 gradi. Il weekend sarà prevalentemente soleggiato in buona parte d'Italia, con l'eccezione del Nordest, di Toscana (dove oggi una bomba d'acqua ha causato 5 feriti e provocato danni ingenti), Emilia e parte di Liguria e Lombardia.

"L'alta pressione in rinforzo dal Nord Africa - spiega il Centro Epson Meteo - continua a proteggere il Sud e gran parte del Centro, regioni che verranno attraversate solo da debole nuvolosità. Per effetto dei venti di scirocco in queste zone le temperature sono previste in graduale rialzo, con punte di 35-37 gradi tra oggi e domani all'estremo Sud e nelle Isole". Il tempo oggi sarà invece instabile al Nord, "ancora investito da correnti più fresche e umide dall'Atlantico". Mentre il fine settimana sarà più soleggiato, con residua instabilità al Nordest e, sabato, anche tra Toscana ed Emilia.

Nel dettaglio, domani mattina sono previsti residui rovesci su spezzino, alta Toscana, Emilia, coste dell'alto Adriatico; si formerà - aggiunge il Centro Epson Meteo - nuvolosità irregolare nel resto del Centronord, con prevalenza del sole o di cielo velato al Sud e nelle Isole. In giornata è prevista qualche pioggia o rovescio al Nordest e nelle zone interne del Centro; la sera ci saranno residue piogge sull'alto Adriatico. Quanto alle temperature, le massime saranno quasi ovunque in aumento. Anche le temperature minime saliranno: difficilmente si scenderà sotto i 20 gradi al Centrosud.

Domenica farà bel tempo al Centrosud e Isole. Qualche nube in più si formerà su Lombardia, Nordest, Liguria di Levante e alta Toscana. Qualche pioggia, in particolare, è prevista tra spezzino e alta Toscana e tra Lombardia orientale e zona del Garda. Specialmente nel pomeriggio, qualche rovescio al Nordest. Ancora caldo estivo al Sud e nelle Isole.

Nel corso della prossima settimana le temperature scenderanno progressivamente: la "roccaforte del caldo" risulterà la Sicilia, dove i valori inizieranno a diminuire a partire da mercoledì. Tra lunedì e martedì l'Italia, eccetto la Sicilia - conclude il Centro Epson Meteo - verrà infatti lambita da una massa d'aria fresca proveniente dal Mare del Nord, che porterà una rinfrescata soprattutto al Nord e sulle regioni del versante adriatico con qualche temporaneo rovescio al Nordest e sulle regioni adriatiche. Possibilità di rovesci martedì sulla Sardegna. (ANSA).