Corecom: M. Viérin, rivedere parametri assegnazione fondi

Presidente Consiglio Valle a Roma per Conferenza assemblee
18:14 - 19/09/2014

(ANSA) - AOSTA, 19 SET - La revisione dei parametri per la determinazione delle risorse che Agcom trasferisce ai Corecom: è questa una delle richieste formulate oggi nel corso dell'Assemblea plenaria della Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e Province autonome, alla quale ha preso parte il presidente del Consiglio Valle Marco Vierin. "I Corecom - spiega il presidente Viérin - sono un'istituzione importante di garanzia e controllo nel campo della comunicazione, le cui incombenze relative alle materie già delegate ricadono nella massima parte sui bilanci dei Consigli regionali: oggi, si vogliono estendere ulteriori funzioni ai Comitati regionali senza però destinare risorse aggiuntive. Noi vorremmo che, visto che lo Stato vuole attribuire ulteriori compiti, siano rivisti i parametri che concorrono alla determinazione delle risorse annue che Agcom trasferisce ai Comitati".

La Conferenza ha poi dato mandato al coordinatore Eros Brega di presentare, entro il 10 ottobre, una proposta di intervento sui vitalizi. "Considerato che questa tematica è fonte di strumentalizzazione continua - riferisce Vierin -, la Conferenza ha deciso di formulare una proposta che si affianca a quanto già fatto dalle Regioni in particolare in questi ultimi due anni, in un'ottica di ulteriori contenimenti dei costi e di rispetto del principio di equità fra i rappresentanti delle Istituzioni e il proprietario dell'ente pubblico, ossia il cittadino".

Il presidente Marco Viérin ha inoltre partecipato al coordinamento delle Assemblee legislative delle Regioni a Statuto speciale, durante il quale è stata affrontata "la riforma costituzionale e le ricadute che le modifiche del Titolo V avranno sulle Regioni, soffermandoci in particolare sull'erosione di competenze da parte dello Stato nei confronti delle Regioni, anche di quelle Speciali - dice il Presidente -. Come già emerso in prima Commissione "Istituzioni e autonomia" nel corso dell'audizione con i Parlamentari valdostani, sarà importante attivare un confronto continuo, aprendolo anche alla comunità valdostana, e avviare un dibattito politico, perché questa riforma sicuramente indebolisce le fondamenta del sistema regionale e tocca degli argomenti di vitale importanza per la Valle d'Aosta". (ANSA).