Tempo: previsioni per i prossimi giorni

15:28 - 19/09/2014

(ANSA) - ROMA, 19 SET - Il servizio meteorologico dell'Aeronautica militare comunica le previsioni del tempo sull'Italia per i prossimi giorni.

Domenica 21 settembre:

- al nord: ampie schiarite attese tra Valle d'Aosta, Piemonte e Liguria di Ponente. Nubi sempre più diffuse, invece sul resto del nord con piogge da sparse a diffuse e possibilità di temporali tra Liguria di Levante, Appennino settentrionale e zone collinari e montuose di Lombardia e del Triveneto tra mattinata ed ore pomeridiane. Generale miglioramento dalla sera ad iniziare dalla Lombardia pur con fenomeni ancora presenti nottetempo tra Friuli Venezia Giulia, Veneto centro-orientale e Romagna.

- al centro e Sardegna: nuvolosità per lo più diffusa ma in genere medio-alta stratiforme le nubi potranno risultare un po' più compatte ed associate a locali rovesci tra alta Toscana, Umbria, Marche e zone interne di Lazio ed Abruzzo durante le ore pomeridiane. Migliora dalla sera.

- al sud e Sicilia: prevalenza di ampi spazi di cielo sereno nonostante il passaggio di temporanee innocue velature.

Temperature: minime in diminuzione tra le due isole maggiori e le regioni tirreniche centrali e meridionali ed in aumento altrove; massime in aumento sula Pianura padana, sulle regioni adriatiche ed al sud; in tenue diminuzione sulla Sardegna e regioni del basso Tirreno.

Venti: di provenienza meridionale da debole a moderata un po' ovunque dal pomeriggio ventilazione sudoccidentale sostenuta tra Liguria e Toscana e di provenienza occidentale sempre sostenuta sulla Sardegna.

Mari: mossi o molto mossi il Mar Ligure ed i mari circostanti la Sardegna con moto ondoso in aumento anche sul Tirreno centro-settentrionale; da poco mossi a mossi i rimanenti mari.

Lunedì 22 settembre:

tempo in miglioramento su gran parte del nord anche se più nubi tenderanno a sostare sul settore più orientale di Emilia Romagna e del Triveneto risultando accompagnate a piogge o rovesci sparsi nuvolosità variabile a tratti intensa al centro con locali piogge specie sulle regioni peninsulari e sulla parte settentrionale della Sardegna. Qualche nube interesserà anche il sud con piogge più che altro deboli durante la seconda parte della giornata tra Campania e zone interne peninsulari.

Martedì 23 settembre:

condizioni in peggioramento sulle regioni adriatiche dove si verificheranno piogge o rovesci in attenuazione dalla sera. La nuvolosità sarà più scarsa al nord e Toscana, mentre risulterà variabile a tratti intensa tra Sardegna Sicilia e regioni Centro-meridionali peninsulari. Dal pomeriggio attese piogge o rovesci sulla Sardegna ed in forma più attenuata tra Lazio, regioni tirreniche meridionali e settori ionici.

Mercoledì 24 e giovedì 25 settembre:

più stabile al centro nord e nubi con piogge o rovesci che tendono a sostare tra le due isole maggiori e le regioni tirreniche Meridionali. (ANSA).