Tempo: previsioni per domani

15:25 - 19/09/2014 


(ANSA) - ROMA, 19 SET - Il servizio meteorologico dell'Aeronautica militare comunica le previsioni del tempo sull'Italia per domani:

- al nord: nuvolosità estesa su gran parte delle regioni. Nella prima parte della giornata le nubi saranno più compatte su Liguria ed Emilia Romagna, con riferimento particolare all'area appenninica ed alla Romagna, risultando associate a precipitazioni localmente temporalesche di moderata intensità ma in attenuazione dalla tarda mattinata, primo pomeriggio. Sempre in tarda mattinata le piogge e qualche rovescio tenderanno ad interessare, in forma comunque attenuata, anche il resto del nord per poi attenuarsi verso sera ad iniziare dal Veneto centro-settentrionale.

- al centro e Sardegna: su Toscana nuvolosità consistente con precipitazioni diffuse localmente temporalesche di moderata forte intensità specie sul settore centro-settentrionale della regione ma con tendenza ad attenuazione dei fenomeni dal pomeriggio. In tarda mattinata però le nubi, inizialmente sottoforma di velature sul resto del centro, tenderanno ad intensificarsi localmente dando luogo a piogge sparse o isolati temporali tra Umbria, Marche, ed entroterra di Abruzzo e Lazio. I fenomeni, temporaleschi, potranno risultare moderati sull'Umbria nel pomeriggio. Generale miglioramento verso le ore serali.

- al sud e Sicilia: generalmente sereno o poco nuvoloso, pur in presenza di velature in veloce transito nel corso della giornata.

Temperature: le temperature minime risulteranno più elevate al sud e sulle due isole maggiori mentre l'aumento più consistente per i valori massimi si registrerà al nordovest in un campo termico superiore comunque alla media del periodo un po' su tutto il territorio.

Venti: deboli o moderati meridionali al centro sud e regioni adriatiche; deboli variabili sulle regioni settentrionali con residui rinforzi da nordest sulla Liguria.

Mari: in prevalenza mossi un po' tutti i mari; localmente molto mossi il medio e basso Adriatico, lo Stretto di Sicilia, il Canale di Sardegna ed il Tirreno settore ovest, ma con moto ondoso in graduale attenuazione. (ANSA).


Notizie del giorno



Torna su