Auto blu: da 36 a 7 quelle settore tecnico Regione Umbria

Saranno vendute all'asta o cedute gratuitamente a forze polizia
15:06 - 19/09/2014

(ANSA) - PERUGIA, 19 SET - Passeranno da 36 a sette (tutte alimentate a metano), di cui cinque per la sede di Perugia e due per quella di Terni, le auto a disposizione delle strutture della Regione Umbria per attività tecniche. Per la restante attività istituzionale il personale dovrà usare i mezzi di trasporto pubblico: è quanto stabilisce una delibera della giunta regionale.

"L'Umbria - sottolinea l'assessore Fabio Paparelli in un comunicato dell'ente - così come è stato evidenziato dal censimento Formez, risulta tra le Regioni più virtuose nel processo di razionalizzazione delle spese per i servizi di mobilità istituzionale. Sulla base delle disposizioni statali, la Regione è infatti passata da un budget di 665.822 mila euro del 2009 ai 204.931 mila euro del 2014, con una previsione di spesa per il 2015 di 189.720 euro". Per Paparelli, il nuovo taglio al numero delle auto blu dell'ente renderà ancora più efficace il processo di limitazione dei costi di funzionamento dell'amministrazione regionale.

Le vetture dell'ente saranno vendute all'asta, "mediante l'utilizzo di piattaforme online tipo Ebay. In caso di vendita di tutte le vetture, il ricavo stimato è riferito alla quotazione a base d'asta", precisa Paparelli. Se ne faranno richiesta entro il 30 settembre le varie forze di polizia, alcune vetture saranno loro cedute a titolo gratuito. Si valuterà anche se cedere alcuni mezzi di scarso valore commerciale e con particolari caratteristiche alle organizzazioni di volontariato di Protezione civile. (ANSA).