I FATTI DEL GIORNO ORE 15.00

15:02 - 19/09/2014

(ANSA) - ROMA, 19 SET -

LA SCOZIA DICE NO.IL REGNO RESTA UNITO, SOLLIEVO DELLA REGINA

RESPIRA ANCHE UE. UNION JACK SALVA. SALMOND ACCETTA RISULTATO La Scozia ha detto no all'indipendenza con una maggioranza del 55,3% e la sterlina è volata ai massimi sull'euro da due anni a questa parte. Ha vinto anche l'icona pop più famosa del mondo: la bandiera britannica, simbolo che riesce a portare nelle casse del Regno Unito circa 200 milioni di sterline l'anno. 'Accettiamo la vittoria del no', ha commentato il first minister scozzese Alex Salmond, lasciandosi alle spalle 'l'occasione della vita'. Cameron si è congratulato con lui chiedendogli di partecipare ai colloqui per una ulteriore devolution. La Regina avrebbe accolto con grande sollievo la vittoria del 'no' che ha permesso di evitare la secessione al Regno Unito. Secondo i media britannici, la sovrana non sarebbe rimasta sveglia per seguire il conteggio dei voti. Soddisfazione e' stata espressa dal presidente del Parlamento europeo Schulz e dal presidente della Commissione europea Barroso. Nonostante la sconfitta degli indipendentisti, il presidente della Generalitat catalana, Artur Mas, ha assicurato che malgrado tutto 'il processo verso la secessione della Catalogna dalla Spagna va avanti'.

LAVORO,'GOVERNO NON PUNTA AL DL MA A SÌ SENATO ENTRO OTTOBRE'

CAMUSSO ATTACCA RENZI,'PENSA TROPPO AL MODELLO THATCHER' Il governo non punta ad un decreto con le nuove norme sul mercato del lavoro entro l'8 ottobre, bensì all'approvazione del Senato della legge delega entro quella data: questo rappresenterebbe un 'segnale' all'Ue. A spiegare le intenzioni dell'esecutivo, Filippo Taddei, responsabile economia del Pd. La leader della Cgil, all'inaugurazione della nuova sede del sindacato a Milano, ribatte: 'Non stiamo difendendo noi stessi: chi vorrebbe cancellare l'articolo 18 sta cancellando la libertà dei lavoratori. Renzi ha troppo in mente il modello della Thatcher'. Il giuslavorista e senatore di Sc Pietro Ichino non vede soluzioni diplomatiche: 'Bisogna fare la riforma del lavoro anche senza i sindacati, se i sindacati non capiscono l'importanza'. Sul fronte Regionali, i risultati del secondo turno delle primarie online proclamano la modenese Giulia Gibertoni alla candidatura di presidente dell'Emilia-Romagna per il Movimento Cinque Stelle.

ISIS, ELISEO ANNUNCIA I PRIMI RAID FRANCESI SU NORDEST IRAQ

ANKARA APRE LE PORTE AI CURDI SIRIANI IN FUGA DAI JIHADISTI Primi raid aerei dei caccia francesi sul nordest dell'Iraq. L'Eliseo rende noto che un deposito logistico dei terroristi dell'organizzazione Isis e' stato distrutto. Seguiranno altre operazioni. Ankara, dal canto suo, ha aperto il confine a centinaia di profughi curdi siriani in fuga dai miliziani jihadisti. Le autorita' turche in un primo tempo avevano chiuso la frontiera davanti al nuovo afflusso di rifugiati siriani.

GLI STATALI IN PIAZZA L'8 NOVEMBRE, IN DIFESA DEI SERVIZI

MANIFESTANO LAVORATORI SERVIZI PUBBLICI, DA SCUOLA A SANITÀ Manifestazione nazionale sabato 8 novembre dei lavoratori dei servizi pubblici. L'iniziativa mette insieme 14 sigle di Cgil, Cisl e Uil, dalla scuola alla sanità, dalla sicurezza al soccorso pubblico e privato, 'per difendere i servizi ai cittadini e il salario dei lavoratori'.

APPALTI G8, CONFISCA DEFINITIVA PER I BENI DI BALDUCCI

13 MILIONI DEL PATRIMONIO ACCUMULATO CON CRICCA APPALTI Beni per un valore di 13 milioni di euro, appartenenti all'ex Provveditore alle Opere Pubbliche di Roma e presidente del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici Angelo Balducci, e a suoi sono stati confiscati definitivamente dalla Guardia di Finanza di Roma. Balducci, al centro di indagini delle Procure di Roma, Firenze e Perugia per 'la metodica assegnazione ad un numero chiuso di imprese favorite in cambio di tangenti', era per gli inquirenti il dominus della cricca.

STRAGE IN FLORIDA, PREGIUDICATO UCCIDE FIGLIA E 6 NIPOTINI

NEL 2001 AVEVA UCCISO IL FIGLIO IN UN 'INCIDENTE DI CACCIA' Tragedia della follia in Florida, dove un uomo ha ucciso la figlia e i sei nipotini e poi si è tolto la vita. Donald Spirit, 51 anni, era un pregiudicato. Nel 2001 aveva ucciso il figlio di otto anni sparandogli alla testa in quello che era stato giudicato un incidente di caccia. Ieri pomeriggio, l'uomo ha chiamato la polizia e quando gli agenti sono arrivati ha rivolto l'arma verso di se' e ha fatto fuoco.

TROVATO MORTO SACERDOTE CHE DENUNCIÒ RICATTO LUCI ROSSE

INVESTIGATORI IPOTIZZANO SUICIDIO. FERMATO UN GIOVANE Un sacerdote che nei giorni scorsi aveva denunciato di essere stato vittima di un ricatto a luci rosse è stato trovato morto, nel Perugino. Il religioso si era rivolto ai carabinieri raccontando che un giovane dell'est europeo gli aveva chiesto denaro per non divulgare il loro legame. Il ragazzo è stato fermato.

---.
GRANDINATA A FIRENZE, CHIUSURA D'EMERGENZA AGLI UFFIZI INFILTRAZIONI D'ACQUA NEL SALONE DI PALAZZO VECCHIO Chiusura d'emergenza per gli Uffizi ed altri musei fiorentini per verificare le conseguenze della bomba d'acqua accompagnata da una fortissima grandinata che si è abbattuta sulla città. Infiltrazioni d'acqua nel Salone dei Cinquecento in Palazzo Vecchio. L'acqua è entrata in varie zone della struttura.

(ANSA).