Regioni: vitalizi, il 10 ottobre linee guida Consigli

14:04 - 19/09/2014

(ANSA) - ROMA, 19 SET - Entro il 10 ottobre la Conferenza dei presidenti dei Consigli regionali, attraverso delle vere e proprie linee guida, elaborerà una proposta di intervento sui vitalizi da dare a coloro che avranno maturato i requisiti. Lo ha deciso oggi la Conferenza dei presidenti delle Assemblee legislative regionali riunita a Roma dopo la pausa estiva. "Si tratta - ha detto il presidente del Consiglio della Valle d'Aosta, Marco Vierin - di ristabilire equità sull'intero territorio nazionale sia nei confronti dei tanti consiglieri coinvolti sia verso la cittadinanza, alla quale va rappresentata una giusta realtà della questione".

A partire dalla prossima legislatura i vitalizi, secondo quanto è già stato deciso dalle Regioni, dovranno essere aboliti, ma questo intervento deciso oggi dovrà essere un'ulteriore misura - nello spirito delle Regioni - per il contenimento dei costi. Ciascuna Regione, infatti, ha regolamentato in modo diverso e dunque è nell'intenzione della Conferenza di creare una maggiore omogeneità sul territorio che ristabilisca equilibrio tra Regione e Regione, abbracciando il modello migliore. (ANSA).