Regioni: via libera ad accordo programma risorse idriche

Da Ministero Ambiente 2,6 mln di euro per depuratori
14:01 - 19/09/2014

(ANSA) - AOSTA, 19 SET - La Giunta regionale ha oggi approvato la bozza di Accordo di Programma Quadro con il Ministero dell'Ambiente per l'attuazione del Piano Straordinario di tutela e gestione della risorsa idrica, finalizzato prioritariamente a potenziare la capacità di depurazione dei reflui urbani. Grazie all'accordo si renderanno disponibili per la Valle d'Aosta 2,6 milioni di euro nel triennio 2014/2016 che permetteranno di integrare i finanziamenti già in essere.

"Nell'individuazione degli interventi - ha spiegato l'assessore alle opere pubbliche Mauro Baccega - è stata data la priorità all'integrazione dei finanziamenti regionali già disponibili per il depuratore del comprensorio della Valdigne e della Comunità Montana Mont Rose e del comprensorio dei comuni di Nus, Fenis, Verrayes, Saint-Denis e Chambave, oggetto della procedura di infrazione comunitaria per quanto riguarda la Valle d'Aosta, e per completare gli interventi già in corso presso il depuratore di Cogne".

I fondi statali integrano quanto la Regione aveva reso disponibile per gli acquedotti e il trattamento delle acque reflue, attraverso un programma pluriennale di interventi avviato nel 2009 e attualmente in corso di realizzazione per 105 milioni di euro. (ANSA).