Rifiuti: al via bando per adeguamento piano regionale

Bianchi: entro fine anno nuova bozza
13:25 - 19/09/2014

(ANSA) - AOSTA, 19 SET - Via libera da parte della Giunta regionale alla procedura per l'individuazione dei tecnici a cui affidare l'incarico di adeguamento del Piano regionale di gestione dei rifiuti. La bozza dovrà essere pronta entro fine anno. Prima dell'approvazione definitiva da parte del Consiglio regionale, il Piano sarà sottoposto a Valutazione ambientale strategica.

"Con l'approvazione di questa deliberazione - ha spiegato l'assessore al territorio e ambiente, Luca Bianchi - aggiungiamo un altro tassello al percorso intrapreso con l'approvazione, prima da parte della Giunta regionale e poi del Consiglio regionale, degli indirizzi e dei criteri generali per la formulazione della proposta di adeguamento del Piano regionale di gestione dei rifiuti".

"Nel corso dell'estate - ha aggiunto Bianchi - la Giunta regionale ha deliberato la conferma della revoca della procedura d'appalto relativa al pirogassificatore a seguito dell'approvazione dei nuovi obiettivi di gestione dei rifiuti in Valle d'Aosta e, oggi, la procedura per il conferimento dell'incarico per la predisposizione del Piano rifiuti, con ciò rispettando le tempistiche che ci eravamo dati". (ANSA).