Europa-Regioni: Lazio lancia innovazione teatri con fondi Ue

Bando Fesr da 1 milione di euro per agevolazioni a Pmi
10:06 - 19/09/2014

(ANSA) - BRUXELLES, 19 SET - La Regione Lazio promuove l'innovazione e la digitalizzazione nei teatri, grazie ai fondi europei. Il bando, destinato a fornire agevolazioni a Pmi, cooperative, ma anche fondazioni e associazioni che svolgono attività di gestione dei teatri di proprietà pubblica o privata situati nel territorio regionale, punta a favorire investimenti in impianti tecnologici, sistemi e apparecchiature digitali, elettroniche innovative e di rete per la gestione degli spettacoli dal vivo.

L'iniziativa, finanziata con un milione di euro nell'ambito del programma operativo Lazio Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR) 2007-2013, intende incentivare la produzione di "servizi innovativi" con l'obiettivo di attrarre nuovo pubblico e quindi aumentare le vendite dei biglietti.

L'innovazione tecnologica dell'impresa "per l'innovazione di prodotto e di processo" dovrà essere finalizzata al risparmio energetico, alla sostenibilità ambientale e alla sicurezza. Il contributo massimo possibile secondo le modalità previste dal bando ammonta a 100mila euro. Le domande devono essere presentate alla Regione Lazio entro il 31 ottobre. (ANSA)