Tempo: previsioni fino alle 24 di oggi

09:10 - 19/09/2014

(ANSA) - ROMA, 19 SET - Il servizio meteorologico dell'aeronautica militare comunica le previsioni del tempo sull'Italia.

Situazione: correnti meridionali caldo-umide continuano ad interessare l'Italia dimostrandosi localmente instabili sui settori di ponente e in particolar modo sulla Liguria e Toscana.

Tempo previsto fino alle 24 di oggi:

- al nord: nuvolosità diffusa con precipitazioni sparse più frequenti sul settore occidentale dove assumeranno anche carattere temporalesco specie sulla Liguria con fenomeni anche intensi sul versante centro-orientale della regione.

- al centro e Sardegna: sull'isola parzialmente nuvoloso con addensamenti associati a locali precipitazioni anche temporalesche in attenuazione; sulla Toscana nuvolosità estesa con precipitazioni sparse a prevalente carattere temporalesco localmente intense; sulle rimanenti regioni centrali nuvolosità irregolare che si estenderà rapidamente nel corso della mattina su Umbria, Marche e Lazio settentrionale determinando precipitazioni anche temporalesche, mentre altrove la nuvolosità risulterà meno compatta con prevalenza di schiarite o velature.

- al sud e Sicilia: generalmente sereno o velato per nubi in prevalenza poco significative ad eccezione della Calabria, Basilicata e Campania dove gli addensamenti risulteranno anche compatti con associate locali deboli precipitazioni in attenuazione nel corso della giornata.

Temperature: in generale aumento sia nei valori massimi che in quelli minimi al centro sud; stazionarie al nord, o in lieve calo al nordovest nei valori massimi.

Venti: moderati meridionali su centro sud, con rinforzi sulla Sicilia occidentale e lungo le coste tirreniche centro-settentrionali; deboli sud-orientali altrove, con rinforzi da nordest sul ponente Ligure.

Mari: molto mossi, localmente agitati lo Stretto di Sicilia ed il Tirreno meridionale settore ovest; mossi o molto mossi i restanti bacini occidentali; poco mossi o mossi tutti i rimanenti mari. (ANSA).