I FATTI DEL GIORNO ORE 5.30

05:30 - 19/09/2014 


(ANSA) - ROMA, 19 SET -

GB: INDIPENDENZA SCOZIA; SCRUTINI IN CORSO, 'NO' AVANTI

DUNDEE SI CONFERMA 'YES CITY',ATTESA PER RISULTATI DEFINITIVI Prevale il 'No' nello spoglio in corso del referendum sulla indipendenza della Scozia: dopo 7 contee scrutinate, la prima vittoria del Sì è arrivata nel collegio di Dundee, roccaforte indipendentista nota come 'Yes City'. Affluenza record. Una giornata straordinaria, l'ha definita il leader indipendentista Salmond. Attesa per i risultati definitivi. Ue preoccupata, ma i mercati scommettono sulla vittoria unionista.

---.


ISIS, OBAMA: GIUSTIZIA SARÀ FATTA; OGGI VERTICE ONU SU IRAQ

USA: OK ARMI A RIBELLI SIRIA. JIHADISTI: ATTACCHI CON EBOLA Tutto pronto per la seconda fase dell'offensiva contro l'Isis: il Congresso americano ha autorizzato l'armamento dei ribelli siriani; la situazione irachena sarà discussa oggi dal Consiglio di sicurezza Onu. "Giustizia sarà fatta", afferma Obama e plaude all'appoggio della Francia. Isis minaccia attacchi con l'ebola. Il virus è un pericolo per pace e sicurezza, avverte l'Onu, chiedendo di non isolare i paesi colpiti.

---.


LAVORO: OK A JOBS ACT IN COMMISSIONE, MARTEDI' IN AULA SENATO

FMI:ALLARME PIL E DEBITO. PADRE RENZI INDAGATO PER BANCAROTTA Il Jobs act passa l'esame della commissione Lavoro del Senato e martedì approderà nell'Aula di Palazzo Madama. Ma il Pd è spaccato. L'agenda di Renzi è ambiziosa ma è allarme Pil e debito, avverte l'Fmi. Il padre del premier è indagato a Genova per bancarotta fraudolenta, in merito al fallimento di una società di distribuzioni di giornali.

---.


RAGAZZO UCCISO: FERMATO LATITANTE, CC INSEGUIVANO LUI

SPARATORIA IN STRADA A MILANO, DUE MORTI E UN FERITO E' stato fermato Arturo Equabile, il latitante 24enne che i carabinieri cercarono di bloccare la sera in cui un colpo sparato da un militare uccise a Napoli il 17enne Davide Bifolco. Due morti e un ferito è il bilancio di una sparatoria avvenuta ieri sera in strada nel nord di Milano: un probabile regolamento di conti nell'ambito dello spaccio; extracomunitari le vittime.

---.


USA, PREGIUDICATO UCCIDE FIGLIA E SEI NIPOTINI E SI SPARA

TRAGEDIA IN FLORIDA. AVEVA GIÀ UCCISO FIGLIO IN 'INCIDENTE' Tragedia della follia in Florida, dove un pregiudicato 51enne ha ucciso la figlia e i suoi sei nipotini d'età comprese tra i 3 mesi e i 10 anni e poi si è sparato. E' successo nella cittadina di Bell. L'uomo, Donald Spirit, nel 2001 aveva già ucciso il figlio Kyle di 8 anni, sparandogli alla testa in quello che era stato giudicato un incidente di caccia.

---.


EUROPA LEAGUE: BENE INTER, NAPOLI E FIORENTINA; PARI TORINO

DOPING: SCHWAZER, KOSTNER ATTESA OGGI IN PROCURA AL CONI Tre vittorie e un pareggio per le italiane in Europa League: in Ucraina l'Inter batte 1-0 il Dnipro, il Napoli supera 3-1 lo Sparta Praga e la Fiorentina si impone 3-0 sui francesi del Guingamp, mentre il Torino non va oltre lo 0-0 in casa dei belgi del Club Brugge. Il caso Schwazer: oggi la Kostner attesa in Procura antidoping al Coni. La F1: oggi libere a Singapore.


Notizie del giorno



Torna su