ANSA/ Con 300 eventi, Italia capofila Notte europea ricercatori

Laboratori aperti, mostre, show e giochi in tutta Europa
18:18 - 17/09/2014

(ANSA) - ROMA, 17 SET - Italia in prima fila nella Notte europea dei ricercatori, la manifestazione voluta dalla Commissione Europea per avvicinare scienza e pubblico e giunta alla nona edizione. Sono 300 le città coinvolte in tutta Europa e altrettanti gli eventi in programma in Italia, che fanno capo a cinque grandi progetti. 22 le città pronta ad accogliere spettacoli, mostre e convegni per parlare di scienza.

''L'obiettivo è accendere una luce sulla ricerca scientifica, perché quello dei ricercatori è un lavoro fondamentale, ma oscuro'', ha detto oggi a Roma l'assessore alla Cultura della Regione Lazio, Lidia Ravera, nella conferenza stampa di presentazione della manifestazione.

Per l'Italia il via alla manifestazione arriverà qualche giorno in anticipo, già a partire dal 22 settembre, con una settimana dedicata alla scienza che da Frascati e Roma raggiungerà Trieste, Bologna, Milano, Ferrara, Catania, Bari, Cagliari, Pavia e Pisa. Il progetto, chiamato 'Dreams' e con più di 100 eventi, è uno dei cinque finanziati in Italia dalla Commissione Europea, ed è promosso dalla stessa Commissione insieme a Regione Lazio, associazione FrascatiScienza e Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (Infn). Il filo rosso è la sostenibilità: ''vorremmo far capire il ruolo della ricerca nello sviluppo tecnologico e nella soluzione dei problemi per il futuro'', ha osservato il presidente di FrascatiScienza, Giovanni Mazzitelli.

Parte invece da Bolzano 'Luna 2014', che con 140 stazioni interattive vuole far conoscere ''la scienza che fa volare''. 'Sharper' è il progetto che porta a Perugia la prima corsa podistica dedicata ai ricercatori e che coinvolgerà Ancona e L'Aquila in una comunicazione 'Pop' della ricerca. ''Si parte dalla passione per le cose comuni, come musica, sport, buon cibo e avventura, come base per instaurare il dialogo fra ricerca cittadini'', ha detto Leonardo Alfonsi, presidente dell'associazione PsiQuadro e della rete europea dei Festival della Scienza.

'Party don't stop' è l'evento che coinvolgerà la Liguria, nel quale i ricercatori si 'impadroniranno' dei luoghi produttivi, simboleggiando la capacità della scienza di generare lavoro e ricchezza economica. 'Tracks', infine, è il progetto che parte dal Piemonte e nel quale i ricercatori scendono in campo portando fra il pubblico i risultati del loro lavoro, dai droni a ai satelliti, e soprattutto mostrando come questi siano utili alla società.(ANSA).