Galletti, priorità sblocco grandi opere rispettando ambiente

15:55 - 17/09/2014 


(ANSA) - ROMA, 17 SET - ''Per il Governo è prioritario sbloccare le grandi opere nel rispetto dell'ambiente''. Lo ha affermato il ministro Gian Luca Galletti rispondendo ad un'interrogazione del deputato Di Gioia sulla procedura di Via per l'allungamento di una pista dell'aeroporto di Foggia al question time alla Camera.

''E' prioritario per questo Governo sbloccare le grandi opere nel rispetto dell'ambiente - ha affermato Galletti - noi porteremo avanti questo obiettivo, a partire da questa opera''.

Per il rilascio della Via mancano ancora alcune procedure, ha ricordato Galletti. ''L'Enac - ha spiegato - ha richiesto il riavvio del procedimento, a seguito di presentazione di ulteriore documentazione integrativa, il 1 aprile 2014. Dopo poco tempo, il successivo 27 maggio, ha avanzato una seconda richiesta di sospensione dell'istruttoria tecnica. Il 24 luglio scorso è stata prodotta da ENAC ulteriore documentazione integrativa. Conseguentemente, il 6 agosto, la Direzione Generale competente ha immediatamente riaperto il procedimento, tuttora pendente. Da ultimo, il 6 settembre scorso, la società Aeroporti di Puglia, su delega dell'ENAC, ha fornito ulteriore documentazione integrativa sullo Studio di Impatto Ambientale. Ad oggi, non è ancora pervenuto il parere dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, necessario all'emanazione del provvedimento di VIA, che è obiettivo di questo ministero arrivare a definire in tempi brevi''.

 (ANSA).


Notizie del giorno



Torna su