Tempo: previsioni per i prossimi giorni

15:11 - 17/09/2014 


(ANSA) - ROMA, 17 SET - Il servizio meteorologico dell'Aeronautica militare comunica le previsioni del tempo sull'Italia per i prossimi giorni.

VENERDI' 19 SETTEMBRE

Nord: sulla Liguria nuvolosità estesa sin dal primo mattino con possibilità di precipitazioni diffuse che potranno essere temporalesche e di moderata forte intensità specie in prossimità delle coste. Sulle restanti aree del Nord nuvolosità diffusa con possibilità di precipitazioni sparse su Lombardia, settori prealpini ed alpini e Veneto; sulle restanti aree del Nord scarsa possibilità di deboli ed occasionali fenomeni.

Centro e Sardegna: sulla Toscana nuvolosità estesa sin dal primo mattino con possibilità di precipitazioni sui settori più settentrionali ove tuttavia i fenomeni potranno essere temporaleschi e di moderata forte intensità specie in prossimità dei rilievi e sulle coste della Versilia; sulle restanti aree della Toscana i fenomeni risulteranno meno probabili. Sulla Sardegna e sulla restanti aree del Centro al mattino generalmente poco nuvoloso con velature sui settori adriatici; tendenza nel corso della giornata a rasserenamenti sui settori adriatici ed aumento di nubi medio alte su Sardegna e settori tirrenici ma senza fenomeni associati.

Sud e Sicilia: generalmente sereno o poco nuvoloso.

Temperature: in generale aumento sia le massime che le minime al Centro-Sud, in specie le massime sulle isole maggiori. Al Nord in leggero calo le minime e le massime su Liguria.

Venti: deboli moderati meridionali sul Centro-Sud; orientali sulla Pianura Padana da Nord sulla Liguria; deboli variabili altrove.

Mari: poco mossi, tendenti a mossi l'Adriatico e lo Jonio; molto mossi i restanti bacini; localmente agitato il Tirreno centrale.

SABATO 20

Al Nord e sulla Toscana precipitazioni da sparse a diffuse; tuttavia su Liguria ed alta Toscana e Lombardia i fenomeni risulteranno persistenti e localmente temporaleschi di moderata forte intensità. Su Marche, Umbria e settori settentrionali del Lazio nubi medio-alte con possibilità di fenomeni occasionali; sulle restanti aree del Centro-Sud sereno o poco nuvoloso. Temperature ancora elevate al Centro-Sud per effetto di una sostenuta ventilazione sciroccale e moto ondoso dei mari più accentuato sui bacini occidentali e meridionali.

DOMENICA 21

Al Nord e su Toscana, Umbria e Marche precipitazioni sparse; tuttavia su settori di Nord-Est i fenomeni potranno essere localmente temporaleschi. Ampie aperture a Nord-Ovest nella seconda parte della giornata. Sulle restanti aree del Centro-Sud sereno o poco nuvoloso.

LUNEDI' 22/MARTEDI' 23

Al Nord e su Sardegna, Toscana, Umbria e Marche precipitazioni sparse. Tuttavia sui settori di Nord-Ovest i fenomeni potranno essere diffusi e localmente temporaleschi, di moderata intensità. Ampie aperture sulle restanti aree del Centro con possibilità di occasionali fenomeni su Lazio e Abruzzo. al Sud sereno o poco nuvoloso. (ANSA).


Notizie del giorno



Torna su