Tempo: previsioni per domani

15:01 - 17/09/2014

(ANSA) - ROMA, 17 SET - Il servizio meteorologico dell'Aeronautica militare comunica le previsioni del tempo sull'Italia.

Nord: nuvolosità estesa di tipo medio alto ma sostanzialmente senza fenomeni di rilievo associati sulle regioni di Nord-Est e sull'Emilia-Romagna, pur con schiarite a tratti più ampie sulle coste e sulle zone pianeggianti di Friuli-Venezia Giulia e Veneto. Nuvolosità più compatta sul Nord-Ovest e la Lombardia con piogge o rovesci sparsi: tuttavia sulla Liguria, specie nella seconda parte della giornata, temporali di moderata forte intensità in arrivo.

Centro e Sardegna: nuvolosità variabile in prevalenza medio-alta sia sull'isola che sulle regioni centrali peninsulari, con schiarite più ampie lungo il versante adriatico e annuvolamenti più compatti tra Toscana, Lazio e Sardegna. Probabilità di precipitazioni nella seconda parte della giornata nelle zone interne di Toscana, Umbria e Marche. Deboli fenomeni in arrivo anche sulla Sardegna e sui rilievi appenninici del Lazio e dell'Abruzzo nelle ore pomeridiane.

Sud e Sicilia: nubi e qualche isolato rovescio o temporale sulla Sicilia meridionale e orientale nella prima parte della giornata, cui seguiranno schiarite alternate a velature. Si alternano schiarite e annuvolamenti anche sul Meridione peninsulare, ma con prevalenza di aperture e scarsa o nulla probabilità di pioggia per l'intera giornata.

Temperature: minime in aumento su Sardegna, Toscana e Lazio e stazionarie sul resto del Paese. Massime in diminuzione sulle regioni di Nord-Ovest e sull'Emilia-Romagna e senza variazioni importanti sul resto del territorio.

Venti: Scirocco debole o moderato su Sardegna, Sicilia e coste del medio e alto Tirreno; ventiLazione debole variabile, tendente ad assumere una componente orientale sul resto del Paese, con rinforzi da Nord-Est sulla Liguria e da Nord sulla Puglia salentina.

Mari: mossi o molto mossi Mare e Canale di Sardegna, Stretto di Sicilia, Mar Ligure e Tirreno settore Ovest. In prevalenza poco mossi tutti gli altri mari, con moto ondoso in aumento sul settore Est del Tirreno e sullo Jonio meridionale. (ANSA).