Tempo: previsioni fino alle 7 di domani

15:00 - 17/09/2014

(ANSA) - ROMA, 17 SET - Il servizio meteorologico dell'Aeronautica militare comunica le previsioni del tempo sull'Italia.

Situazione: sull'Italia pressione in graduale aumento con tuttavia presenza di infiltrazioni di aria umida che determinano condizioni di instabilità specie sulle regioni di Nord-Ovest e sui settori alpini.

Tempo previsto fino alle 7 di domani.

Nord: sulle regioni nord-occidentali cielo in prevalenza molto nuvoloso per nubi di tipo tipo stratificato con precipitazioni che interesseranno perlopiù il Piemonte e la Liguria, dove potranno assumere anche carattere di rovescio o temporale. Nuvolosità e fenomeni si estenderanno ai settori alpini e prealpini della Lombardia e, nel corso delle ore più calde della giornata, alla parte occidentale dell'Emilia-Romagna e al Trentino-Alto Adige. Cielo di tipo velato per Romagna, Friuli-Venezia Giulia e Veneto ma senza fenomeni di rilievo.

Centro e Sardegna: nubi medio alte sulla Sardegna con annuvolamenti a tratti più bassi e compatti che potranno essere all'origine di isolati piovaschi, specie dalla serata e fino alle prime ore di domani. Nubi alte e stratificate ma senza fenomeni di rilievo sulle regioni del versante tirrenico mentre sottili velature in rapido transito si verificheranno sulle regioni del versante adriatico. Possibilità di temporanei locali temporali o rovesci sulla dorsale appenninica.

Sud e Sicilia: nuvolosità irregolare sulla Sicilia, in prevalenza stratiforme ma occasionalmente anche più compatta, specie sui settori meridionali e orientali dell'isola, dove potranno verificarsi degli isolati rovesci o temporali, comunque più probabili sul mare ed a ridosso delle coste; in prevalenza velato sulle restanti regioni meridionali anche se temporanei isolati piovaschi si potrebbero formare lungo la dorsale appenninica in dissolvimento serale.

Temperature: minime senza variazioni importanti sull'Italia settentrionale mentre saranno in aumento sulle restanti regioni.

Venti: in prevalenza deboli dai quadranti nord-orientali sul Nord-Est e sulle regioni adriatiche. Sud-orientali deboli su Sicilia e coste tirreniche con rinforzi sulla Sardegna fino a diventare forti sul Canale e il Mar di Sardegna meridionale. Nord-orientali sulla Liguria con rinforzi fino a moderata intensità sul Mar Ligure.

Mari: molto mossi Canale e Mare di Sardegna ed Mar Ligure settore occidentale; da poco mosso a tendente a mosso il Tirreno specie nel settore occidentale, mentre poco mossi saranno i restanti mari. (ANSA).