Più 300 eventi in 22 città,decolla Notte europea ricercatori

In Europa mobilitate 300 città, laboratori aperti e spettacoli
14:41 - 17/09/2014

(ANSA) - ROMA, 17 SET - Con più di 300 eventi in 22 città, da Bolzano a Catania, la Notte europea dei ricercatori è al nastro di partenza per il nono anno di seguito. Trecento sono anche le città in tutta Europa che per il 26 settembre porteranno i ricercatori fuori dai laboratori per avvicinarli al pubblico con mostre, spettacoli, concorsi. ''L'obiettivo è accendere una luce sulla ricerca scientifica, perchè quello dei ricercatori è un lavoro fondamentale, ma oscuro'', ha detto oggi a Roma l'assessore alla Cultura della Regione Lazio, Lidia Ravera, nella conferenza stampa di presentazione dell'iniziativa.

Per l'Italia il via alla manifestazione arriverà qualche giorno in anticipo, già a partire dal 22 settembre, con una settimana dedicata alla scienza che da Frascati e Roma raggiungerà Trieste, Bologna, Milano, Ferrara, Catania, Bari, Cagliari, Pavia e Pisa. Il progetto, chiamato Dreams e con più di 100 eventi, è uno dei cinque finanziati in Italia dalla Commissione Europea, ed è promosso dalla stessa Commissione insieme a Regione Lazio, associazione FrascatiScienza e Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (Infn).

Parte invece da Bolzano Luna 2014, che con 140 stazioni interattive vuole far conoscere ''la scienza che fa volare''. Sharper è il progetto che porta a Perugia la prima corsa podistica dedicata ai ricercatori e che coinvolgerà Ancona e L'Aquila in una comunicazione 'Pop' della ricerca. Party don't stop è l'evento che coinvolgerà la Liguria, nel quale i ricercatori si 'impadroniranno' dei luoghi produttivi, simboleggiando la capacità della scienza di generare lavoro e ricchezza economica. Tracks è il progetto che parte dal Piemonte e nel quale i ricercatori scendono in campo portando fra il pubblico i risultati del loro lavoro, dai droni a ai satelliti, e soprattutto mostrando come questi siano utili alla società. (ANSA).