Rifiuti: italiani spazzini volontari per un weekend

26 settembre torna 'Puliamo il mondo', con Legambiente e Rai
14:05 - 17/09/2014 


(ANSA) - ROMA, 17 SET - Gli italiani si trasformeranno in spazzini volontari per un weekend. Dal 26 al 28 settembre torna infatti 'Puliamo il mondo', l'iniziativa mondiale nata a Sydney 25 anni fa e portata in Italia nel '93 da Legambiente, che chiama i cittadini a impegnarsi per pulire le città dai rifiuti.

Presentata oggi a Roma, l'edizione 2014 vedrà come simbolo Milano, che con oltre un milione di abitanti serviti dal porta a porta è la prima città in Italia e la seconda in Europa dopo Vienna, tra quelle sopra il milione di abitanti, ad aver superato il 50% di raccolta differenziata.

La manifestazione, organizzata in collaborazione con la Rai, vedrà partecipare migliaia di volontari tra cittadini, scuole e amministrazioni. Gli appuntamenti principali sono in corso Buenos Aires a Milano, nella riserva naturale dell'Insugherata a Roma e nel quartiere Bagnoli di Napoli, ma sono molte le città interessate, da Venezia a Potenza, da Torino a Paestum passando per Viareggio.

''È importante dar avvio ad un nuovo new deal ecologico, a partire da una gestione sostenibile dei rifiuti'', ha detto Rossella Muroni, direttrice generale di Legambiente. ''L'Italia rischia di incorrere in multe Ue da 60 milioni di euro per l'inadempimento alle direttive europee proprio in materia di discariche. È necessario affrontare una volta per tutte l'emergenza rifiuti attraverso politiche ambientali ad hoc - ha sottolineato - per ridurre lo smaltimento in discarica''. (ANSA).


Notizie del giorno



Torna su