In Italia 3,6 mln bimbi ha disturbi neuropsichici

Esperti, 100mila hanno situazione di particolare complessità
11:48 - 17/09/2014 


(ANSA) - MILANO, 17 SET - In Italia ci sono 3,6 milioni di bambini e ragazzi che presentano disturbi neuropsichici. Di questi, 100mila "si trovano in situazione di particolare complessità ed i loro bisogni di cura rimangono ancora troppo spesso inevasi". A dirlo sono gli esperti, riuniti oggi all'Istituto Mario Negri di Milano in un convegno internazionale sul tema della neuropsichiatria infantile.

I bisogni di salute di questi pazienti, hanno sottolineato gli specialisti, "non sono domande semplici che interessano solo la cura di una malattia, ma riguardano il paziente nel suo complesso di vita. Sono quindi domande complesse che necessitano di risposte, sguardi e competenze diverse e coordinate per garantire appropriati percorsi assistenziali". Ma il bambino e la sua famiglia, commenta Antonella Costantino, presidente della Società italiana di neuropsichiatria dell'infanzia (Sinpia), "rischiano di trovarsi disorientati dalle diverse risposte che ricevono a seconda del servizio a cui si rivolgono o degli operatori a cui si affidano".

Il convegno è stato organizzato dalla Fondazione Ca' Granda di Milano in collaborazione con il Mario Negri, l'Irccs Fondazione Zancan onlus di Padova e l'Irccs Eugenio Medea di Bosisio Parini.(ANSA).


Notizie del giorno



Torna su