Tempo: previsioni fino alle 24 di oggi

09:43 - 17/09/2014

(ANSA) - ROMA, 17 SET - Il servizio meteorologico dell'aeronautica militare comunica le previsioni del tempo sull'Italia.

Situazione: sull'Italia va gradualmente disponendosi un'area di alta pressione, tuttavia residue infiltrazioni di aria umida e debolmente instabile interessano le aree alpine e le due isole maggiori.

Tempo previsto fino alle 24 di oggi.

Nord: cielo in prevalenza poco nuvoloso o al più a tratti velato sulle regioni di nord-est, sull'Emilia Romagna e sulla Lombardia, pur con qualche annuvolamento più consistente sul settore occidentale di queste ultime. Nuvolosità più intensa sulle regioni di nord-ovest, specie nella seconda parte della giornata. Le precipitazioni, che potranno arrivare anche in forma di rovescio o temporale, saranno essenzialmente limitate alle zone alpine e prealpine di Piemonte e Lombardia ed alle ore centrali della giornata, salvo fenomeni generalmente isolati che giungeranno ad interessare anche la Liguria.

Centro e Sardegna: nubi medio alte sulla Sardegna, con annuvolamenti a tratti più bassi e compatti che potranno essere all'origine di isolati piovaschi, specie sui settori orientale e meridionale dell'isola. Cielo sereno o poco nuvoloso sulle regioni del medio versante Adriatico, con al più sottili velature in rapido transito tra la tarda mattinata e le prime ore del pomeriggio. Velature più diffuse, a tratti anche compatte sulle regioni del medio Tirreno, pur con ampie schiarite pomeridiane e in un contesto di bassa o nulla probabilità di piogge, salvo isolati fenomeni che potranno interessare l'alta Toscana.

Sud e Sicilia: nubi irregolari sulla Sicilia, in prevalenza alte e sottili ma occasionalmente anche più compatte, specie sui settori meridionale e orientale dell'isola, dove potranno arrivare anche degli isolati rovesci o temporali comunque più probabili sul mare a ridosso delle coste; temporanee schiarite nella seconda parte del giorno. Velature sulle regioni del basso versante tirrenico, con nubi più compatte nella mattinata e tendenza a schiarite nel pomeriggio-sera. Schiarite che invece saranno ampie per buona parte del giorno sulle regioni del basso versante Adriatico.

Temperature: minime senza variazioni importanti su gran parte del Paese. Massime in diminuzione su nord-ovest e Sicilia orientale, stazionarie altrove.

Venti: in prevalenza deboli o localmente moderati mediamente dai quadranti orientali su tutte le regioni, con componente più meridionale sulla Sardegna e più settentrionale sulla linea di costa del basso Adriatico e dello Ionio.

Mari: mossi il Mare, il Canale di Sardegna e il Canale d'Otranto; da poco mossi a localmente mossi tutti gli altri mari.(ANSA).