Tempo: previsioni fino alle 24 di oggi

08:29 - 02/09/2014

(ANSA) - ROMA, 2 SET - Il Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare comunica le previsioni del tempo sull'Italia.

Situazione: sulle regioni meridionali e su quelle adriatiche in generale permangono condizioni di instabilità atmosferica legata alla presenza di un minimo di pressione centrato proprio sull'Italia meridionale; sul nord-ovest e sui settori tirrenici la pressione è in temporaneo aumento.

Tempo previsto fino alle 24 di oggi:

Nord: cielo sereno o poco nuvoloso su tutto il nord-ovest, sulla Lombardia e sull'Emilia, con solo un parziale e locale aumento della nuvolosità a ridosso dei monti verso sera. Nuvolosità variabile via via più diffusa sul Trentino Alto Adige, con qualche rovescio in arrivo per fine giornata sui versanti orientali dei crinali montuosi. Nubi più diffuse e compatte su Veneto, Friuli Venezia Giulia e Romagna con scarse probabilità di pioggia al mattino, ma con rovesci o isolati temporali in arrivo nel pomeriggio e nella serata.

Centro e Sardegna: cielo sereno o poco nuvoloso sulla Sardegna. Poche nubi inizialmente anche sulle regioni centrali tirreniche con nuvolosità che, già nella mattinata, tenderà ad aumentare diventando compatta sulle zone interne e mantenendo comunque caratteristica di irregolarità lungo le coste e nell'immediato entroterra; sarà comunque scarsa la probabilità di piogge, fatta eccezione per qualche isolato rovescio sui monti della Toscana al confine con l'Umbria e sui rilievi condivisi tra Lazio e Abruzzo. Molto nuvoloso o coperto sulle regioni del versante adriatico e sull'Umbria con piogge sparse e isolati temporali che sull'Abruzzo potranno ancora risultare localmente intensi.

Sud e Sicilia: nuvolosità variabile sulla Sicilia e sulla Calabria meridionale con nubi più diffuse e compatte sui settori tirrenici con rovesci ed isolati temporali specie sulla costa e nell'immediato entroterra. Cielo nuvoloso o molto nuvoloso sul resto del sud con qualche apertura a tratti più ampia sul Tavoliere delle Puglie dalla tarda mattina e con rovesci e temporali abbastanza diffusi e più probabili e intensi sul Molise, Puglia garganica, entroterra campano e zone interne della Basilicata.

Temperature: massime stazionarie al nord, in aumento sulle centrali tirreniche e sulla Sardegna e in diminuzione sulle centrali adriatiche e sul meridione.

Venti: ovunque settentrionali. Generalmente deboli al nord ma con rinforzi anche sensibili nelle vallate alpine, sulle coste dell'alto Adriatico e sulla Liguria centrale; moderati o forti al centro-sud, con rinforzi di burrasca sulla Toscana meridionale, sul Lazio settentrionale, sulle coste di Marche e Abruzzo, sui rilievi appenninici e sulla Sicilia.

Mari: poco mossi o mossi il Mar Ligure e l'alto Tirreno; molto mossi tutti gli altri mari, con moto ondoso più accentuato fino a condizioni di mare agitato sul medio e basso Tirreno, sullo Stretto di Sicilia e, localmente, sulle coste di Emilia Romagna e Marche.(ANSA).