I FATTI DEL GIORNO ORE 5.30

05:30 - 02/09/2014

(ANSA) - ROMA, 2 SET -

RENZI LANCIA SFIDA 'MILLE GIORNI','GIUDICATEMI NEL 2017'

AGRICOLTURA E SCUOLA PROSSIMI OBIETTIVI, CAV STA A GUARDARE Sarà il sito 'Passodopopasso' a registrare da oggi le novità e i progressi della cura Renzi per il Paese, illustrata ieri con il programma per i prossimi mille giorni. Oggi vi compariranno i piani per l'agricoltura, domani quelli per la scuola. Una risposta alle critiche, sedate dice il ministro Boschi, dagli impegni mantenuti e dal 41 per cento dei consensi al Pd. Berlusconi prudente, oggi vede i suoi a Roma.

MOGHERINI APRE INTERVENTI MINISTRI A PARLAMENTO EUROPEO

DA OGGI AUDIZIONI SU SEMESTRE PRESIDENZA ITALIANA UE Raffica di audizioni di ministri italiani da oggi al Parlamento europeo, per presentare le priorità del semestre di presidenza Ue. La prima a essere ascoltata dalla commissione Esteri sarà questa mattina il ministro Mogherini, che dal primo novembre assumerà la carica di Alto rappresentante Ue per la politica estera e la sicurezza.

MERKEL, È GUERRA RUSSIA-UCRAINA. ALLO STUDIO ALTRE SANZIONI

GAUCK, FINITA PARTNERSHIP MOSCA-EUROPA.OGGI COMITATO AIUTI UE "Non ci sarà una soluzione militare del conflitto" in Ucraina, ma sono "pronte sostanziali sanzioni" contro la Russia, ormai in guerra aperta ai confini orientali: dopo le parole di Angela Merkel, il presidente tedesco Gauck rincara la dose: la Russia - dice - ha messo fine di fatto alla partnership con l'Europa". A Bruxelles, intanto, oggi il Comitato per gli aiuti agricoli cercherà di limitare le conseguenze dell'embargo russo.

SOMALIA: PENTAGONO, OPERAZIONE USA CONTRO AL SHABAAB

IL GRUPPO ISLAMICO E' NELLA 'LISTA NERA' DAL 2008 Le forze armate americane hanno condotto nelle scorse ore un'operazione in Somalia contro la rete terroristica al-Shabaab. Lo ha reso noto il portavoce del Pentagono, John Kirby. "Stiamo valutando l'esito di tale operazione - ha detto alla Cnn - e forniremo ulteriori dettagli al momento giusto". Al Shabaab, gruppo islamico legato ad al Qaida, e' nella lista nera degli Usa dal 2008.

CINEMA, 10 MINUTI DI APPLAUSI PER IL LEOPARDI DI MARTONE

DONNA COLTA DA MALORE DURANTE PROIEZIONE VON TRIER Dieci minuti di applausi hanno accolto ieri sera, al Festival del cinema di Venezia, il Giovane Favoloso di Mario Martone, dedicato alla figura di Giacomo Leopardi. Intanto, in un'altra sala, una donna è stata colta da malore durante la proiezione dell'ennesimo film scandalo di Lars von Trier.

CALCIO: MANCHESTER CONFERMA, FALCAO IN PRESTITO PER UN ANNO

CON OPZIONE DI ACQUISTO. SU TWITTER FOTO CON MAGLIA INGLESE Il Manchester United ha confermato nella notte di aver preso in prestito per un anno dal Monaco l'attaccante colombiano Radamel Falcao, con una opzione di acquisto". L'annuncio ufficiale su Twitter, con una foto del giocatore che indossa la maglia del Manchester.(ANSA).