Tempo: previsioni per i prossimi giorni

15:08 - 01/09/2014

(ANSA) - ROMA, 1 SET - Il servizio meteorologico dell'Aeronautica militare comunica le previsioni del tempo sull'Italia per i prossimi giorni.

MERCOLEDI' 3 SETTEMBRE

Nord: poche nubi per l'intero corso della giornata su Valle d'Aosta, Piemonte occidentale e Ponente Ligure. Nuvolosità diffusa e compatta sul resto del Nord, con piogge sparse che sulle coste venete e sull'Emilia Romagna potranno ancora risultare più diffuse e assumere carattere di rovescio o temporale. Nubi in graduale dissolvimento e piogge in esaurimento nel corso della serata.

Centro e Sardegna: nuvolosità variabile sulla Sardegna, con qualche piovasco in arrivo lungo il versante orientale dell'isola. Cielo nuvoloso o molto nuvoloso sul Centro peninsulare, con precipitazioni ancora piuttosto diffuse sulle regioni del versante adriatico e sul Lazio e più isolate invece sulla Toscana. Miglioramento su Marche, Toscana e Umbria nel corso della serata.

Sud e Sicilia: nubi irregolari sulla Sicilia e sulla Calabria, con rovesci sparsi o isolati temporali sui versanti tirrenici. Nuvolosità ancora diffusa e in genere anche compatta sul resto del Sud, con rovesci sparsi o isolati temporali che risulteranno più intensi e probabili sulla Puglia e sul Molise.

Temperature: minime senza variazioni di rilievo su tutto il Paese; massime in diminuzione sulle regioni di Nord-Ovest, in aumento su quelle di Nord-Est e per lo più stazionarie sul resto del territorio.

Venti: moderati occidentali sulla Pianura Padana centroccidentale e sempre moderati ma da Nord-Est sul Friuli-Venezia Giulia, sulle coste venete e sulla Romagna; moderati settentrionali sul resto del Paese, con rinforzi sulla Liguria, sulla Sardegna orientale, sulla Sicilia e sulle coste di Marche e Abruzzo.

Mari: tutti generalmente mossi o molto mossi, ma con moto ondoso che va attenuandosi sottocosta lungo la fascia tirrenica.

GIOVEDI' 4 SETTEMBRE

Schiarite al Nord, ma con rovesci o temporali in arrivo sui monti nel pomeriggio. Nubi sparse al Centro-Sud, con piogge piuttosto diffuse, specie sul versante adriatico e sulle zone interne in generale. Temperature senza variazioni importanti, venti mediamente settentrionali da deboli a moderati e mari da poco mossi a mossi.

VENERDI' 5 SETTEMBRE

Variabilità su tutte le regioni, con nuvolosità più consistente sul Nord-Est e sulle regioni del versante adriatico, dove saranno ancora una volta più probabili le piogge. Temperature senza variazioni di rilievo, venti ancora mediamente settentrionali o orientali e mari sempre da poco mossi a mossi.

SABATO 6 E DOMENICA 7 SETTEMBRE

Persiste la variabilità per la giornata di sabato, ancora con piogge abbastanza diffuse; migliora in modo più deciso per domenica.(ANSA).