Tempo: previsioni fino alle 8 di domani

15:04 - 01/09/2014

(ANSA) - ROMA, 1 SET - Il servizio meteorologico dell'Aeronautica militare comunica le previsioni del tempo sull'Italia.

Situazione: sull'Italia la presenza di un minimo depressionario con associato un veloce sistema nuvoloso porta condizioni di tempo perturbato su gran parte delle regioni centromeridionali; al Nord la pressione è in temporaneo aumento specie sui settori di Nord-Ovest.

Tempo previsto fino alle 8 di domani.

Nord: cielo in prevalenza sereno su Nord-Ovest e Lombardia; addensamenti sparsi su Triveneto ed Emilia Romagna con qualche annuvolamento in più che persisterà su Romagna, coste venete e zone orientali del Friuli-Venezia Giulia.

Centro e Sardegna: sereno o poco nuvoloso sulla Sardegna con qualche addensamento residuo; ampie schiarite sulla Toscana con qualche addensamento ed isolati residui piovaschi sulle aree orientali appenniniche; tendenza ad ampie schiarite anche sul Lazio a partire dalle aree occidentali della regione mentre sulle aree interne appenniniche si potranno avere residui rovesci; cielo molto nuvoloso su tutte le restanti regioni con precipitazioni diffuse anche temporalesche localmente intense su Marche, Abruzzo e Umbria orientale.

Sud e Sicilia: nuvolosità irregolare su Sicilia, Calabria e Basilicata con annuvolamenti più compatti sulle aree costiere tirreniche con possibili rovesci sparsi che in serata potranno interessare temporaneamente anche i settori ionici; in generale molto nuvoloso sulle restanti regioni con precipitazioni sparse a prevalente carattere temporalesco che risulteranno localmente intense su Campania, Molise e Puglia settentrionale.

Temperature: minime in diminuzione su Pianura Padana e zone pianeggianti del Piemonte e su tutto il Centro-Sud; stazionarie o in lieve aumento sulle restanti regioni.

Venti: moderati dai quadranti settentrionale sulle regioni del Centro e del Nord con rinforzi di vento forte sulle regioni peninsulari; forti di maestrale sulle due isole maggiori; da moderati a forti sudoccidentali al Meridione.

Mari: molto agitato il Mare di Sardegna; agitati i bacini centromeridionali ad Ovest della penisola con moto ondoso in aumento sul Canale di Sardegna e Stretto di Sicilia; molto mossi i restanti bacini, con moto ondoso in aumento sull'Adriatico.(ANSA).