Riforme: il 4 Conferenza Regioni su attuazione legge Delrio

(v. "Eterologa: il 3 riunione.." delle ore 13.13)
15:02 - 01/09/2014 


(ANSA) - ROMA, 1 SET - La Conferenza straordinaria delle Regioni e delle Province autonome che verrà convocata il prossimo 4 settembre sarà chiamata a discutere, oltre che delle linee guida sulla fecondazione eterologa, anche dell'attuazione dell'articolo 1 comma 91 della Legge 56 del 2014 che riguarda le "Disposizioni sulle città metropolitane, sulle Province, sulle Province sulle unioni e fusioni di comuni", ovvero la legge Delrio.

Si avvicina infatti la data del 12 ottobre entro la quale deve avvenire l'elezione dei nuovi consigli provinciali, dei presidenti delle Province, dei sindaci e dei consigli delle Città metropolitane, così come previsto dalla riforma Delrio.

La riforma Delrio, infatti, approvata il 7 aprile scorso, che ha di fatto "svuotato" le funzioni delle Province e istituito le Città metropolitane, per essere applicata, prevede un accordo sul trasferimento di una serie di funzioni dalle Province ai Comuni e alle Regioni che dovrebbe essere siglato il prossimo 11 settembre in Conferenza Unificata. In vista di quella riunione, la Conferenza delle Regioni discuterà il tema giovedì prossimo, 4 settembre. Il giorno prima si riunirà, sullo stesso argomento, anche la delegazione incaricata dalla Conferenza che in queste settimane ha svolto alcuni incontri presso il ministero per gli Affari Regionali. (ANSA).


Notizie del giorno



Torna su