I FATTI DEL GIORNO ORE 15.00

15:00 - 01/09/2014

(ANSA) - ROMA, 1 SET -

RENZI, BISOGNA CAMBIARE, RIFORME RADICALI LIBERI DA RENDITE

MILLEGIORNI, GIUDICATE NEL 2017, RIFORME CONTRO 'L'ANNUNCITE' E un'Italia "libera dalle pastoie burocratiche e dal potere di rendita dei soliti noti" e "che finalmente fa le riforme, dopo averle ossessivamente discusse (e rinviate) per anni". Perché, bisogna 'cambiare alla radice, a partire dalle nostre istituzioni': 'dobbiamo giocare all'attacco, non in difesa. Scegliere il coraggio, non la paura'. "Oggi per noi è la partenza dei Millegiorni", con un countdown delle riforme. Su questo "saremo giudicati a maggio 2017". Così il premier Matteo Renzi in conferenza stampa. "Nel momento in cui sei accusato di 'annuncite' rispondiamo con l'elenco di date a cui siamo auto-costretti". E ancora: 'vigileremo perché le banche diano soldi alle imprese' e 'faremo le riforme nel limite del 3%'. Sugli 80 euro ha assicurato che cercherà di allargare il bonus. Quanto all'art.18 'non è un problema e non lo sarà'.

---.

MERKEL, BENE TUSK E MOGHERINI, "PERSONALITÀ IMPORTANTI"

DRAGHI HA CHIAMATO CANCELLIERA, NO SPECULAZIONI SU CONTENUTI La leader tedesca "è contenta che" siano state scelte "due personalità importanti", Donald Tusk e Federica Mogherini, per ruoli chiave in Europa. E si scaglia contro le polemiche emerse per i colloqui tra lei e il capo della Bce. Il suo portavoce ha confermato la telefonata ma sulle ricostruzioni ha detto che ''non hanno nulla a che fare con la verità''.

---.
UCRAINA:KIEV,7 SOLDATI MORTI IN 24 ORE, 680 MILITARI CATTURATI SANZIONI CONTRO LA RUSSIA, PUTIN SPERA PREVALGA BUON SENSO Il premier polacco Donald Tusk invita a non cadere in un "ingenuo ottimismo" perchè non si ripeta il settembre del 1939. Per Merkel, non è conflitto interno ma con Mosca. "Siamo di fronte ad uno scontro tra Kiev e la Russia". L'esercito ucraino si e' ritirato dall'aeroporto di Lugansk. I ribelli filorussi dell'est ucraino rivendicano di aver abbattuto un caccia nei cieli della regione di Donetsk e fatto prigionieri 108. Rasmussen, annuncia una maggiore presenza Nato a est. Il leader del Cremlino ritiene che "numerosi Paesi, anche in Europa, preferiscono non sottolineare" che le forze ucraine colpiscono civili. Sono 230 mila gli sfollati costretti ad abbandonare le loro case nelle regioni di Donetsk e Lugansk.

LIEVE ATTACCO ISCHEMICO MARÒ LATORRE, RICOVERATO A NEW DELHI

PINOTTI VOLA IN INDIA. MOGHERINI, PRIORITÀ RIPORTARLI A CASA E' ricoverato in un ospedale di New Delhi ma è cosciente il sottufficiale di Marina che ieri sera ha avuto un malore legato ad una perdita di coscienza. Si sarebbe trattato di un attacco ischemico transitorio (Tia) da cui si sarebbe però ora ripreso. Su Facebook la rabbia della figlia. Appreso del malore il ministro della Difesa si è recata. Il ministro degli esteri ha espresso alla compagna la "vicinanza sua e del governo".

EGITTO: TROVATI ALTRI 4 CADAVERI DECAPITATI IN SINAI

FATWA CONTRO CHAT TRA UOMINI E DONNE, POLEMICHE Ancora orrore in Sinai, altre vittime ritrovate con le teste mozzate nelle ultime 48 ore. Lo riferiscono fonti della sicurezza sul posto. La scorsa settimana il gruppo jihadista filo al Qaida del Sinai, Ansar beit al Maqdis, ha diffuso un video con la decapitazione di quattro presunte spie del Mossad. In Egitto ha avuto effetto la Fatwa che bandisce le chat tra uomini e donne, 'rispolverata' con un nuovo editto dalla Dar al Ifta, l'autorita' che ha il compito di esplicare editti religiosi. L'Ong Arabic Network for Human Rights Information (Anhri), bolla l'editto come una violazione della liberta'.

CRISI: GERMANIA; PIL SECONDO TRIMESTRE CONFERMATO A -0,2%

IN BASE A LETTURA FINALE, GIÙ INVESTIMENTI -2,3% Cala nel secondo trimestre il Pil tedesco, secondo la lettura finale che conferma la prima stima. Le esportazioni vedono un rialzo dello 0,9% mentre segnano un crollo vero e proprio gli investimenti con un -2,3%, il settore delle costruzione poi registra una flessione del 4,2%. Stabile in avvio di settimana lo spread Btp-Bund che apre a 154,3 punti rendimento al 2,43%.

PMI MANIFATTURA ITALIA TORNA A CONTRARSI A 49,8

RALLENTA AD AGOSTO NELL'EUROZONA, CRESCE MENO ANCHE IN CINA Si riduce l'attività in Italia. Il relativo indice Pmi (purchasing managers' index), calcolato da Markit Economics, è sceso ad agosto a 49,8 punti da 51,9 di luglio contro attese per un calo più contenuto a 51 punti. Non va meglio nell'Eurozona dove ad agosto l'indice, scende a 50,7 punti da 50,8 punti contro attese per un dato invariato. Va ancora peggio in Germania dove cala più del previsto a 51,4 punti da 52 punti contro stime per un dato fermo. Resta in contrazione il settore in Francia con l'indice a 46,9 punti. Agosto critico anche per la Cina come del resto previsto dalla banca anglo-cinese Hsbc dieci giorni fa. L'indice ha toccato 51,1, in discesa rispetto al 51,7 di luglio.

CONTE, BALOTELLI? NON HO PRECLUSIONI MA NON FACCIO REGALI

DOCCIA GELATA PER INIZIATIVA PRO RICERCA CONTRO SLA PER CT ''Non regalo niente a nessuno, non è detto che chi non c'è ora non torni e viceversa'': lo ha detto Antonio Conte, al suo primo giorno di lavoro da ct a Coverciano. ''Stare qui oggi e' una grande emozione''. Il ct della nazionale ha aderito all'Ice Bucket Challenge. "La Sla fa molta paura - ha detto - l'unico modo per combatterla è la ricerca, e le donazioni sono molto importanti". E ha nominato l'allenatore dell'under 21 Luigi Di Biagio e il ct della nazionale femminile Antonio Cabrini. (ANSA).