Estate: Anas, traffico tornato intenso in aree metropolitane

13:44 - 01/09/2014

(ANSA) - ROMA, 1 SET - Con il controesodo dell'ultimo fine settimana di agosto si sono concluse le vacanze di milioni di italiani. Il traffico č tornato intenso nelle grandi aree metropolitane e nelle cittā, per la ripresa delle attivitā lavorative, ma anche su altre direttrici per gli ultimi rientri dalle localitā di villeggiatura e per la ripresa della circolazione dei mezzi pesanti, fermi nel week-end. Cosė una nota di Anas.

Oggi il traffico č particolarmente sostenuto sulla dorsale adriatica (statale 16), a tratti dal Veneto alla Puglia. Traffico intenso anche sulla statale 36 "del Lago di Como e dello Spluga" a Lecco, sulla ss21 "della Maddalena", al confine con la Francia, in Piemonte, sulla ss309 "Romea" in Emilia Romagna, sulla ss7 "Appia" nel Lazio, in Campania e in Basilicata e sulla ss18 "Tirrena inferiore", sulla ss106 "Jonica" e sulla ss108 bis, in Calabria.

Rallentamenti si registrano in Sicilia sulla tangenziale di Catania e sull'autostrada A29 "Palermo-Mazara del Vallo" nei pressi del capoluogo. Code a tratti sul Grande Raccordo Anulare di Roma, in carreggiata esterna tra la Casilina e la diramazione per l'A24 e nei pressi della via Salaria, per un incidente. Sull'A3 Salerno-Reggio Calabria il traffico č intenso, ma scorrevole, sul tratto salernitano fino all'innesto con il raccordo Salerno-Avellino e rallentato a causa di un incidente, tra Lauria nord e Lagonegro sud, in carreggiata nord. In Abruzzo il traffico č rimasto provvisoriamente bloccato sulla ss5 "Tiburtina Valeria" per una manifestazione dei dipendenti di una fabbrica al km 193, tra l'autostrada A25 e Piano d'Orta, in provincia di Pescara. La circolazione č deviata sulla strada provinciale.

Oggi, da mezzanotte alle 10, i flussi della circolazione sulla rete Anas sono aumentati del +0,9% rispetto al 2013. Sono stati rilevati circa 36 mila veicoli sul Grande Raccordo Anulare di Roma, 20 mila transiti sull'autostrada Roma-Fiumicino, oltre 16 mila sulla ss36 "del Lago di Como e dello Spluga" a Monza e oltre 16 mila sull'A3 "Salerno-Reggio Calabria" nel tratto salernitano, oltre 10 mila veicoli in transito sulla ss1 "Aurelia" in provincia di Roma, sulla Tangenziale di Pescara e sulle autostrade A19 e A29, in Sicilia. Oltre 9 mila, infine, i transiti sul raccordo Sistiana-Cattinara, in Friuli Venezia Giulia.(ANSA).