Eterologa: il 3 riunione tecnica e il 4 Conferenza Regioni

13:13 - 01/09/2014

(ANSA) - ROMA, 1 SET - E' stata convocata dal presidente Sergio Chiamparino per giovedì prossimo, 4 settembre, una seduta straordinaria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome per un confronto sulle problematiche relative alla fecondazione eterologa in seguito alla nota sentenza della Corte costituzionale n. 162 del 2014 che ha sancito il diritto alla fecondazione eterologa, prima impossibile in Italia.

La Conferenza sarà preceduta, il giorno 3 settembre, nella sede della Regione Veneto, da una riunione della Commissione Salute, a cui parteciperanno tecnici e assessori.

Nei giorni scorsi, nella sua veste di presidente della Conferenza delle Regioni, Chiamparino ha sostenuto la volontà di garantire la piena attuazione della legge, stabilendo velocemente linee guida condivise con le Regioni e con il Governo. "Garantiremo il diritto alla fecondazione eterologa così come deciso dalla Consulta - ha detto - dopodiché ci sono decisioni da prendere che non sono di poco conto, perché dobbiamo evitare che questo ambito così delicato si trasformi in una giungla normativa con forti differenze da Regione a Regione, grazie alle quali si possa scatenare una sorta di mercato parallelo".

I nodi cruciali che il gruppo tecnico delle Regioni dovrà iniziare ad affrontare in materia di eterologa sono i criteri con cui definire: la selezione del donatore, l'età minima e massima; l'istituzione di un registro dei donatori, per fissare un numero massimo di donazioni; la garanzia della tracciabilità del percorso dal donatore al ricevente; la gratuità della donazione; l'anonimato e il consenso informato; gli esami genetici e infettivi. E le Regioni dovranno stabilire se e quanto la prestazione sarà fatta pagare ai cittadini.(ANSA).