Agroalimentare: piccoli produttori Piemonte a fiera Londra

11:15 - 01/09/2014

(ANSA) - TORINO, 1 SET - Il made in Piemonte agroalimentare sbarca a Londra. Otto imprese di Cuneo, Torino e Aosta sono tra gli espositori di Speciality & Fine Food Fair, dal 7 al 9 settembre, appuntamento internazionale londinese dedicato a prodotti alimentari e bevande artigianali di fascia alta.

La partecipazione alla fiera rientra nel Progetto Integrato di Filiera (PIF) Piemonte Food Excellence, gestito dal Centro Estero per l'Internazionalizzazione (Ceipiemonte) su incarico di Regione Piemonte, Unioncamere Piemonte e delle Camere di commercio del Piemonte e Valle d'Aosta, ed è realizzato con la collaborazione del Centro Estero Alpi del Mare.

"Il Regno Unito è un mercato vivace, che richiede sempre più prodotti di qualità e dove il made in Italy è molto apprezzato" spiega Giuseppina De Santis, assessore alle Attività Produttive della Regione Piemonte.

"Ai piccoli produttori artigiani - dichiara Ferruccio Dardanello, presidente di Unioncamere Piemonte - nel prossimo futuro saranno proposte altre iniziative ad hoc, tra cui l'accoglienza di operatori selezionati durante il Salone del Gusto di Torino e missioni in Scandinavia". Per l'agroalimentare regionale quello britannico è il terzo mercato di sbocco: "Nel 2013 vi abbiamo esportato più di 131 milioni di euro di prodotti" commenta Giuseppe Donato, presidente di Ceipiemonte. (ANSA).