Tempo: previsioni per domani

08:41 - 01/09/2014

(ANSA) - ROMA, 1 SET - Il servizio meteorologico dell'Aeronautica militare comunica le previsioni del tempo sull'Italia per la giornata di domani.

Nord: cielo sereno o poco nuvoloso su tutto il nord-ovest, sulla Lombardia e sull'Emilia, con solo parziale e locale aumento della nuvolosità a ridosso dei monti verso sera. Nuvolosità variabile via via più diffusa sul Trentino-Alto Adige, con qualche rovescio in arrivo per fine giornata sui versanti orientali dei crinali montuosi. Nubi più diffuse e compatte su Veneto, Friuli-Venezia Giulia e Romagna, con scarse probabilità di pioggia al mattino, ma con rovesci o isolati temporali in arrivo nel pomeriggio e nella serata.

Centro e Sardegna: cielo sereno o poco nuvoloso sulla Sardegna. Poche nubi anche sulle regioni centrali tirreniche inizialmente, ma con nuvolosità che già nella mattinata tenderà ad aumentare, diventando compatta sulle zone interne e mantenendo comunque caratteristica di irregolarità lungo le coste e nell'immediato entroterra. Sarà comunque scarsa la probabilità di piogge, fatta eccezione per qualche isolato rovescio sui monti della Toscana a confine con l'Umbria e sui rilievi condivisi tra Lazio e Abruzzo. Molto nuvoloso o coperto sulle regioni del versante adriatico e sull'Umbria con piogge sparse e isolati temporali che sull'Abruzzo potranno ancora risultare localmente intensi.

Sud e Sicilia: nuvolosità variabile sulla Sicilia e sulla Calabria meridionale, con nubi però più diffuse e compatte sui settori tirrenici, dove sulla costa e nell'immediato entroterra ci saranno dei rovesci sparsi o isolati temporali. Cielo nuvoloso o molto nuvoloso sul resto del sud, con qualche apertura a tratti più ampia sul tavoliere delle puglie dalla tarda mattina. Rovesci e temporali abbastanza diffusi, ma più probabili e intensi su Molise, Puglia garganica, entroterra campano e zone interne della Basilicata.

Temperature: minime senza variazioni importanti al nord e in diminuzione al centro-sud. Massime stazionarie al nord, in aumento sulle centrali tirreniche e sulla Sardegna e in diminuzione sulle centrali adriatiche e sul meridione.

Venti: ovunque settentrionali. Generalmente deboli al nord, ma con rinforzi anche sensibili nelle vallate alpine, sulle coste dell'alto Adriatico e sulla Liguria centrale; moderati o forti al centro-sud, con rinforzi di burrasca sulla Toscana meridionale, sul Lazio settentrionale, sulle coste di Marche e Abruzzo, sui rilievi appenninici e sulla Sicilia.

Mari: poco mossi o mossi il Mar Ligure e l'alto Tirreno; molto mossi tutti gli altri mari, con moto ondoso più accentuato fino a condizioni di mare agitato sul medio e basso Tirreno, sullo Stretto di Sicilia e, localmente sulle coste di Emilia-Romagna e Marche. (ANSA).