I FATTI DEL GIORNO ORE 5.30

05:30 - 01/09/2014 


(ANSA) - ROMA, 1 SET -

GOVERNO: VIA A 1.000 GIORNI, OGGI RENZI PRESENTA PROGRAMMA

SI APRE PARTITA FARNESINA. FLESSIBILITÀ,SCONTRO MERKEL-DRAGHI Renzi alza il sipario oggi sui mille giorni, il programma di legislatura con cui vuole cambiare ritmo ma non obiettivo: il premier punta a "scardinare il sistema" e far tornare "l'Italia leader in Europa". Dopo la designazione della Mogherini a lady Pesc, si apre intanto la partita per il ministero degli Esteri. Scontro sulla flessibilità tra Merkel e Draghi, secondo Spiegel.

---.


IRAQ, ROTTO L'ASSEDIO DELL'ISIS AD AMERLI

CON AIUTO RAID USA I SOLDATI ENTRANO NELLA CITTÀ SCIITA Con l'aiuto dei raid Usa le forze irachene hanno rotto l'assedio jihadista di Amerli, riuscendo ad entrare nella città scita turcomanna. Nella notte nuovi bombardamenti. Oggi a Ginevra seduta del Consiglio dei diritti dell'uomo Onu sulla situazione in Iraq; la Merkel al Bundestag sull'invio di armi ai curdi. Settantacinque anni fa l'inizio della Seconda guerra mondiale.

---.


CADONO IN UN CREPACCIO, 4 ALPINISTI MORTI SUL MONTE DISGRAZIA

PULLMAN SI RIBALTA IN BOLIVIA, MUOIONO TRE TURISTI ITALIANI Quattro alpinisti brianzoli sono morti ieri sul monte Disgrazia, in provincia di Sondrio. Meno di una settimana fa sulle stesse cime erano morti marito e moglie tedeschi. Tre turisti italiani sono morti invece in un incidente che ha coinvolto il bus sul quale viaggiavano in Bolivia; sopravvissuti altri tre connazionali.

--.


EBOLA, UN CASO SOSPETTO ANCHE IN SVEZIA

LORENZIN: IN AFRICA TRAGEDIA IMMENSA CHE VA FERMATA Le autorità svedesi riferiscono di un sospetto caso di ebola. Il paziente ha detto di provenire da uno dei 5 paesi africani colpiti dal virus, senza specificare quale; è ricoverato in isolamento. Il rischio di epidemia in Svezia resta debole, secondo gli specialisti. In Africa è in corso "una tragedia immensa che va fermata", commenta il ministro Lorenzin.

---.


CINEMA: VENEZIA; OGGI IL LEOPARDI FAVOLOSO DI MARTONE

FRANCES MCDORMAND PROTAGONISTA DI OLIVE KITTERIDGE Il ritratto di Leopardi, interpretato da Elio Germano, nel film di Mario Martone 'Il Giovane Favoloso' sarà protagonista in concorso oggi alla Mostra internazionale del Cinema di Venezia. Stella della giornata anche Frances McDormand, con la miniserie 'Olive Kitteridge' di Lisa Cholodenko. Ieri buona accoglienza per 'Hungry Hearts' di Costanzo.

---.


SERIE A: MILAN TRAVOLGE LAZIO, NAPOLI OK, INTER 0-0 A TORINO

OGGI PRIMO ALLENAMENTO ITALIA DI CONTE. A ROMA PARTITA PACE Nella prima giornata di Serie A, il Milano di Inzaghi travolge la Lazio 3-1. Bene anche il Napoli: 2-1 in trasferta col Genoa. Finisce 0-0 tra Torino e Inter. Udinese-Empoli 2-0, Cesena-Parma 1-0, Palermo-Samp e Sassuolo-Cagliari 1-1, Atalanta-Verona 0-0. Alle 23 stop al calciomercato. Primo allenamento dell'Italia di Conte oggi a Coverciano. Partita della pace all'Olimpico di Roma (ANSA).


Notizie del giorno



Torna su