Eterologa: Chiamparino, contro giungla linee guida Regioni

Garantiremo diritto sancito da Consulta,presto incontro ministro
14:58 - 28/08/2014

(ANSA) - TORINO, 28 AGO - "Garantiremo il diritto alla fecondazione eterologa sancito dalla Consulta. Il Piemonte è pronto a partire, ma si deve evitare la giungla". Lo ha detto il presidente della Regione Piemonte, Sergio Chiamparino, che oggi ha riunito la Giunta per la prima volta dopo la pausa estiva.

"Su questo tema ad alta sensibilità etica - ha sottolineato - servono linee comuni a tutte le Regioni. Mi auguro che entro la metà di settembre si possa arrivare a una intesa in sede di Conferenza delle Regioni, e che linee guida così messe a punto possano essere condivise anche dal Governo. Ho chiesto un incontro con il ministro della Sanità Lorenzin, dovrei vederla la prossima settimana".

"Ci sono cittadini - ha aggiunto - che giustamente chiedono di vedere riconosciuto un diritto sancito dalla Corte Costituzionale, ma agendo singolarmente c'è il rischio di creare un Far West. Il tema è importantissimo, delle regole sono assolutamente indispensabili".

Il Governo, ha osservato Chiamparino, dovrà anche dire "se e quante risorse intende stanziare". Per le Regioni infatti garantire il diritto all'eterologa "comporterà dei costi non banali". (ANSA).