Comuni:a settembre manifestazioni Anpci in Calabria e a Roma

13:31 - 28/08/2014

(ANSA) - ROMA, 28 AGO - Per protestare contro i tagli ai trasferimenti e la creazione delle Unioni dei comuni, "propedeutiche alle inevitabili fusioni imposte, che desertificano le nostre montagne, le nostre vallate e tutto il territorio", l'Anpci, l'Associazione nazionale piccoli comuni d'Italia, ha indetto un'assemblea nazionale dei piccoli comuni il 5, 6 e 7 settembre in Calabria, a Calopezzati e Altilia (Cs) e una manifestazione a Roma, per martedì 16 settembre.

A Calopezzati - spiega il presidente dell'Anpci, Franca Biglio - contiamo di avere presente anche il ministro per gli Affari regionali, Maria Carmela Lanzetta. Bisogna essere in tanti ma a Roma dobbiamo essere tanti di più con le fasce tricolori per scongiurare inevitabili conseguenze. A Roma devono esserci numerosi sindaci, ma anche tanti amministratori, assessori, consiglieri, segretari comunali, dipendenti e semplici cittadini che vanno ad urlare la loro protesta e a pretendere che si cambi linea sulla soppressione delle comunità più piccole. E' la nostra ultima carta - conclude Biglio - giochiamocela bene tutti insieme per la sopravvivenza di una istituzione, il Comune, indispensabile alla tutela dei diritti della gente e a difesa del territorio". (ANSA).