Incendi: ieri sono stati 75 in tutta Italia

Emergenze ancora concentrate nelle regioni del sud
12:53 - 28/08/2014 


(ANSA) - ROMA, 28 AGO - Sono stati 75 gli incendi boschivi divampati ieri in tutta Italia a impegnare i mezzi e il personale del Corpo forestale dello Stato.

La Calabria con 22 incendi è stata la regione più colpita dalle fiamme, seguita dalla Campania con 21 roghi. In Sardegna si sono verificati 8 incendi e in Sicilia 7, mentre la Basilicata è stata interessata da 6 incendi e la Puglia da 5. Le province con il maggior numero di incendi sono state Cosenza con 10, Salerno con 8, Napoli e Potenza con 6.

Oltre agli interventi nell'ambito della flotta aerea di Stato, il Corpo forestale dello Stato è intervenuto con propri mezzi in Sicilia, dove un elicottero AB412 partito dalla base di Bocca di Falco (PA), è intervenuto in due distinte località dell'agrigentino: Alpino Gasena nel comune di San Giovanni Gemini e Diga Castello nel comune di Bivona.

Sempre in Sicilia, un altro AB412 proveniente da Bocca di Falco è intervenuto nel palermitano, in località Cardillo del comune di Chiusa Sclafani.

Due elicotteri della Forestale, un AB412 partito dalla base di Grumento (PZ) e un Erickson S64 proveniente da Pontecagnano (SA), sono intervenuti su un incendio divampato in provincia di Potenza, in località Cersuta nel comune di Maratea. Quest'ultimo rogo si è sviluppato su due fronti e ha distrutto 4 ettari di macchia mediterranea, ma per le caratteristiche della zona ne erano a rischio ben 200.

Sono arrivate al numero di emergenza ambientale 1515 un totale di 119 segnalazioni di incendi. Nell'arco della giornata il Corpo forestale è stato impegnato con 381 pattuglie operative ed ha effettuato un totale di 134 controlli sul territorio. Il Corpo forestale ricorda il numero di emergenza ambientale 1515 del Corpo forestale dello Stato, gratuito e attivo tutti i giorni 24 ore su 24, al quale ogni cittadino può segnalare la presenza di incendi o di eventuali incendiari. (ANSA).


Notizie del giorno



Torna su