Caccia: Vda, ambientalisti contro uccisione ghiandaie

'In 10 anni i danni alle mele non sono diminuiti'
10:46 - 28/08/2014 


(ANSA) - AOSTA, 28 AGO - "Nonostante 10 anni di abbattimenti fuori stagione, i danni alle mele non sono diminuiti". Le associazione ambientaliste WWf Piemonte e Vda, la Lega abolizione caccia, la Lega anti vivisezione, Pro natura Piemonte e il circolo Legambiente Valle d'Aosta si scagliano contro la Regione per "l'inutile piano di controllo numerico ai corvidi in periodo di nidificazione", relativo alla "ghiandaia e alla cornacchia".

"Non solo - puntualizzano le associazioni in un comunicato - lo stesso Assessorato ammette testualmente che "il valore economico dei danni arrecati da questa specie in termini assoluti non č elevato".

"Tutto ciō ha del surreale - aggiungono - cosė come quando si afferma di voler difendere 'aree agricole di forte valenza turistico-ambientale e la diversificazione paesaggistica': un benvenuto al turista tra le valli coltivate e soggette ad attivitā venatoria anche in periodo primaverile ed estivo".

Inoltre, proseguono le associazioni, "avevamo chiesto che il problema dei corvidi, caso mai sussista perché le parole dell'Assessorato ce ne fanno dubitare, fosse affrontato con metodo scientifico, prendendo ad esempio soluzioni non cruente ed efficaci intraprese in altri paesi". (ANSA).


Notizie del giorno



Torna su