Tempo: previsioni fino alle 24 di oggi

09:06 - 28/08/2014

(ANSA) - ROMA, 28 AGO - Il Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare comunica le previsioni del tempo sull'Italia.

Situazione: all'interno di un flusso occidentale che sta interessando l'Italia settentrionale si va sviluppando una configurazione moderatamente ciclonica che sta interessando le regioni di nord-est e quelle del medio-alto adriatico. Una piccola rimonta anticiclonica interessa invece le regioni tirreniche e le due isole maggiori garantendo tempo stabile.

Tempo previsto fino alle 24 di oggi.

Nord: nuvolosità variabile alternata a schiarite un po' su tutte le regioni. Le nubi specie al mattino saranno più consistenti sul Piemonte centro-orientale, sulle zone alpine di nordest, Lombardia meridionale, Emilia Romagna e Veneto risultando associate a piogge sparse o locali temporali soprattutto sulle zone costiere. I fenomeni si attenueranno a partire dalla tarda mattinata con schiarite che dalle regioni occidentali si estenderanno rapidamente verso est. Prevalenza di sereno su tutte le regioni dal pomeriggio-sera.

Centro e Sardegna: più nubi tra Marche ed Abruzzo con piogge o rovesci sparsi e con possibilità di temporali anche di forte intensità sulle zone costiere, ma con tempo in miglioramento dal primo pomeriggio pur con fenomenologia che sull'Abruzzo tenderà a persistere fin verso sera. Prevalenza di spazi sereni sul resto delle regioni peninsulari e sulla Sardegna pur con locali nubi ad evoluzione diurna nelle zone interne peninsulari che potranno dar luogo a brevi rovesci sul basso Lazio nel corso del pomeriggio per poi attenuarsi verso sera.

Sud e Sicilia: cielo sereno o poco nuvoloso ma con più nubi su Molise, Puglia dalla mattinata che produrranno piogge sparse o locali temporali. Tempo in miglioramento dalla sera. Parziale aumento della nuvolosità durante le ore più calde con rovesci nell'entroterra campano in attenuazione dal tardo pomeriggio.

Temperature: in diminuzione anche decisa le massime al nord, sulle regioni adriatiche, su Basilicata e Sardegna; in lieve locale aumento sulle regioni tirreniche e sulla Sicilia.

Venti: di provenienza settentrionale; moderati orientali o nordorientali al nord e sulle regioni adriatiche del centro; moderati nordoccidentali sul resto del territorio con ulteriori rinforzi su Liguria di ponente e regioni del basso adriatico.

Mari: da mossi a molto mossi tutti i mari con moto ondoso più sostenuto dapprima su medio-alto Adriatico, Mar di Sardegna e localmente il Tirreno centro-settentrionale e successivamente basso Adriatico, Canale d'Otranto e Ionio. (ANSA).