I FATTI DEL GIORNO ORE 5.30

05:30 - 28/08/2014 


(ANSA) - ROMA, 28 AGO -

GIUSTIZIA: MAGGIORANZA DIVISA SU PRIORITA', NCD FRENA

IMMIGRAZIONE:ALFANO INCASSA FRONTEX+,SOSTITUIRA' MARE NOSTRUM Alla vigilia del Cdm di domani maggioranza divisa sulla riforma della giustizia, con Ncd che frena sul nodo prescrizione. Oggi vertice di partito con Alfano, Orlando vede invece Sel. Ieri il ministro dell'Interno ha incassato intanto a Bruxelles la creazione di 'Frontex Plus', il nuovo programma a guida Ue che sostituirà Mare Nostrum e a cui parteciperà anche la Francia.

---.


SIRIA, ALLARME ONU: ISIS ADDESTRA BAMBINI DI 10 ANNI

IN VENETO CINQUE INDAGATI, FIANCHEGGIATORI DELLA JIHAD Bambini anche di 10 anni sono reclutati dai jihadisti dell'Isis) per combattere in Siria ed Iraq: è la denuncia della Commissione d'inchiesta dell'Onu. Sembra prendere copro intanto l'allarme terrorismo in Italia: in Veneto cinque persone sono indagate come possibili fiancheggiatori della jihad. La Turchia: oggi cerimonia d'insediamento del premier Erdogan.

---.


AGGUATO IN STRADA A ROMA, UOMO UCCISO A COLPI DI PISTOLA

CACCIA A DUE KILLER, L'OMICIDIO IERI SERA IN ZONA ANAGNINA Agguato in piena regola alla periferia sudest di Roma: 2 uomini su una moto hanno affiancato l'auto della vittima e hanno aperto il fuoco. Almeno 6 i colpi di pistola esplosi. L'omicidio ieri sera in zona Anagnina. L'ipotesi più accreditata sembra essere quella di un regolamento di conti, maturato in ambienti legati alla criminalità organizzata. E' caccia ai killer.

---.


FULMINE DANNEGGIA ESTERNO CAPPELLA SCROVEGNI A PADOVA

AFFRESCHI DI GIOTTO NON AVREBBERO SUBITO CONSEGUENZE Un fulmine, probabilmente caduto una quindicina di giorni fa, ha danneggiato l'esterno della Cappella degli Scrovegni di Padova. I preziosi affreschi di Giotto in essa contenuti, patrimonio mondiale dell'arte, non avrebbero comunque subito conseguenze. La notizia è stata data ieri dall'ex assessore comunale alla Cultura su segnalazione dell'associazione 'Amissi del Piovego'.

---.


VENEZIA: APPLAUSI PER 'BIRDMAN' KEATON, OGGI DE MARIA

ANCHE NAPOLITANO A INAUGURAZIONE 71/A MOSTRA DEL CINEMA Seconda giornata oggi a Venezia della 71ma Mostra del Cinema: tra i film in programma tre pellicole del concorso internazionale e il debutto in gara ad Orizzonti de 'La vita Oscena' di Renato De Maria, tratto dal romanzo autobiografico di Aldo Nove. Ieri applausi per 'Birdman'del messicano Inarritu, con Keaton. Anche il presidente Napolitano all'inaugurazione.

---.


CHAMPIONS: NAPOLI ADDIO, OGGI SORTEGGI PER ROMA E JUVE

EUROPA LEAGUE, STASERA IN CAMPO TORINO E INTER Il Napoli dice addio alla Champions: Hamsik non basta, azzurri ko 3-1 in casa dell'Athletic Bilbao. Oggi invece Roma e Juventus attendono da Montecarlo i sorteggi della fase a gironi. In campo stasera i ritorni dei preliminari di Europa League: dopo lo 0-0 di Spalato, il Torino può solo vincere; pura formalità invece per l'Inter, dopo il 3-0 imposto in casa dello Stjarnan. (ANSA).


Notizie del giorno



Torna su