Tempo: previsioni fino alle 24 di oggi

08:50 - 21/08/2014

(ANSA) - ROMA, 21 AGO - Il servizio meteorologico dell'Aeronautica militare comunica le previsioni del tempo sull'Italia.

Situazione: al Centro-Nord permangono condizioni di instabilità dopo il passaggio del sistema frontale attualmente sul medio-alto adriatico ed in movimento verso Est/Sud-Est; sulle regioni meridionali e sulla Sardegna prevalgono condizioni di stabilità atmosferica.

Tempo previsto fino alle 24 di oggi.

Nord: copertura nuvolosa consistente ed associata a precipitazioni a prevalente carattere temporalesco ed anche di forte intensità su Lombardia, Veneto, Trentino-Alto Adige e Friuli-Venezia Giulia, in parziale attenuazione notturna ma con fenomeni intensi ancora possibili nella notte sul Friuli-Venezia Giulia; nuvolosità variabile e più frammentata sul resto del Nord, con isolati temporali fino la tarda serata sul Piemonte mentre locali rovesci o brevi piovaschi saranno possibili nel pomeriggio su Liguria e Romagna, con qualche piovasco tra notte e mattino sulla Liguria di Levante.

Centro e Sardegna: prevalenti schiarite sulla Sardegna salvo residua nuvolosità nel primo pomeriggio sul settore orientale; nuvolosità in transito da Ovest verso Est sulle regioni peninsulari, con addensamenti temporaneamente consistenti ed associati a locali rovesci o brevi temporali fino la prima serata su Toscana, Umbria e Marche e con qualche sporadico piovasco possibile anche sulle aree interne laziali.

Sud e Sicilia: ampio e prevalente soleggiamento sulla Sicilia; prevalenti condizioni di cielo poco nuvoloso sulle regioni peninsulari seppur con modesta nuvolosità medio-alta in movimento da Ovest verso Est e che si presenterà localmente più consistente su Campania e Basilicata dove nel pomeriggio ed in serata non si escludono occasionali e brevi piovaschi.

Temperature: massime in calo sulla Sardegna, in aumento al Sud e su Valle d'Aosta, Emilia-Romagna e settori più meridionali di Lombardia e Veneto, senza variazioni di rilievo sulle restanti regioni; minime in lieve diminuzione sulla Sardegna, in aumento sul Centro peninsulare e, localmente, al Sud, stazionarie sul resto d'Italia.

Venti: da deboli a localmente moderati occidentali sulla Sardegna, con i rinforzi maggiori sul settore Nord ed Ovest; deboli variabili al Nord con locali rinforzi dai quadranti meridionali sulle coste adriatiche; mediamente deboli meridionali sul resto del Paese, con locali rinforzi su Puglia, aree ioniche e restanti coste adriatiche.

Mari: da poco mosso a mosso l'Adriatico centrosettentrionale; generalmente mossi tutti i restanti mari, con moto ondoso in diminuzione sul Tirreno sudorientale ed in aumento sul Mar Ligure.(ANSA).