Europa-Regioni: in arrivo fondi Ue per logistica Livorno

Autorità portuale vince gara per oltre 678mila euro per studi
19:32 - 30/07/2014 


(ANSA) - BRUXELLES, 30 LUG - Ok finale di Bruxelles allo stanziamento Ue per studi che riguardano il collegamento ferroviario del trasporto merci del nodo logistico di Livorno al suo hinterland e al corridoio Ten-t Scandinavo-Mediterraneo.

Con questo progetto l'Autorità portuale di Livorno ha vinto l'ultima gara indetta dalla Commissione europea (Dg Trasporti) per il periodo di programmazione 2007-2013. Costo totale dello studio è di 1,357,403 euro e la Commissione europea cofinanzia al 50% con 678,701 euro.

Secondo quanto spiega la Commissione, il nodo logistico di Livorno è il risultato dell'integrazione in atto tra il porto della città labronica e l'Interporto Amerigo Vespucci di Guasticce, entrambe nodi del core network Ten-T. Tuttavia, per una piena integrazione devono essere completati alcuni collegamenti ferroviari mancanti, per superare colli di bottiglia e stabilire servizi ferroviari multimodali efficienti ed affidabili.

In particolare, i tratti che vengono segnalati come mancanti sono: il collegamento ferroviario diretto dal porto di Livorno all'interporto di Guasticce (4 km); quello tra Guasticce e la linea Pisa-Collesalvetti-Vada (6 km) ed un bypass della stazione di Pisa per i treni merci (10 km). (ANSA).


Notizie del giorno



Torna su