ANSA/ Dal Wwf le 10 regole per difendere la natura

Per l'estate 2014 un manuale per proteggere la biodiversita'
18:42 - 30/07/2014 


(ANSA) - ROMA, 30 LUG - Conchiglie, sabbia, pigne secche. Al mare o in montagna, in vacanza si è spinti a portar via un souvenir della natura senza pensare di violarla: raccogliere un fiore protetto può danneggiare la biodiversità. Dal Wwf arriva così un 'manuale di bon ton in natura'.

Un manuale per non diventare 'bracconieri inconsapevoli', cadendo nella tentazione di acquistare coralli, avorio e gusci di tartarughe, o vandali che rovinano dune di sabbia o boschi. O molestatori di animali inseguendo polpi o avvicinando con cibo orsi, lupi, scoiattoli.

RIFIUTI: Portare un sacchetto da gettare nei raccoglitori differenziati. Un fazzoletto di carta si degrada in 3 mesi, un mozzicone di sigaretta da 1 a 5 anni, buste di plastica da 10 a 20 anni, lattine di alluminio 10-100 anni, bottiglie di vetro 1.000 anni, bottiglie di plastica mai completamente.

TURISMO. Evitare le spiagge affollate. L'eccessiva pressione altera l'equilibrio dell'habitat costiero.

ECOTURISMO IN BICICLETTA CON I BAMBINI. Pedalare in famiglia è una perfetta occasione per apprezzare meglio il paesaggio.

COME RAGGIUNGERE LA SPIAGGIA. Le dune sono una barriera naturale fondamentale per il mantenimento della spiaggia e degli ambienti retrostanti (campi agricoli, boschi). Raggiungiamo le spiagge utilizzando i sentieri realizzati.

RISPETTARE LE NORME. Segnalare alle autorità competenti animali in difficoltà, scarichi abusivi, discariche, oggetti pericolosi galleggianti. In mare evitare schiamazzi e corse sotto costa con mezzi rumorosi e troppo veloci. Fare attenzione alle boe di segnalazione di sub o bagnanti mantenendosi alla distanza di sicurezza.

A TAVOLA: Rifiutare pesci di taglia inferiore a quella regolamentare e le specie protette.

INCONTRI RAVVICINATI: Non disturbare la fauna sottomarina. Con un tranquillo snorkeling ci si può godere lo spettacolo. In canoa o pedalò non disturbare gabbiani, cormorani e falchi. In montagna per vedere gli animali rimanere fermi e in silenzio.

SOUVENIR DI NATURA. Portar via conchiglie, legni e altri resti dalla spiaggia riduce la presenza di rifugi e cibo per insetti e granchi. In montagna quasi tutte le specie di fiori sono protette.

AVORIO, CORALLI E GUSCI DI TARTARUGHE. Per non diventare 'bracconieri inconsapevoli' attenzione durante le vacanze all'estero a cosa si acquista.

EDUCARE. Abituiamo i nostri figli a esplorare il mare con l'aiuto di una maschera e una guida che li aiuti a capire cosa stanno vedendo. In montagna dotiamoci di guide per riconoscere le specie botaniche e gli animali.(ANSA).


Notizie del giorno



Torna su