Europa-Region:navigare da Milano a Cremona,Ue finanzia studi

Ok finale Bruxelles per stanziamento da 520mila euro
18:24 - 30/07/2014

(ANSA) - BRUXELLES, 30 LUG - Ok finale di Bruxelles al cofinanziamento Ue per gli studi di valutazione per un canale navigabile da Milano (Truccazzano) a Cremona (Pizzighettone), con un'operazione di infrastrutturazione eco-compatibile, nel quadro dei collegamenti Ten-t, richiesto dall'Agenzia interregionale per il fiume Po.

Il costo totale dello studio è di 1,004,000 euro e la Commissione europea cofinanzia al 50% con 520mila euro. Si tratta del risultato dell'ultima gara del periodo di programmazione 2007-2013.

Il disegno finale, su cui Bruxelles punta, tanto da aver inserito il tratto nel core network del corridoio Mediterraneo (lo stesso della Torino-Lione), è quello di realizzare un trasporto merci da Milano all'Adriatico attraverso il Po.

L'obiettivo e' rendere il corso d'acqua navigabile in categoria cinque (1.500-2.000 tonnellate), 365 giorni l'anno, da Truccazzano (alle porte di Milano) a Venezia o Ravenna, riducendo il traffico su gomma, con importanti risultati anche sul fronte dell'ambiente. Basti pensare infatti che una chiatta da sola puo' trasportare fino a 1500 tonnellate, pari a 30 camion. Vale a dire che con dieci chiatte sarebbe possibile togliere dalla strada 300 mezzi pesanti al giorno.

Truccazzano viene ritenuto geograficamente strategico in vista dei collegamenti con le future nuove arterie stradali (la Tangenziale est esterna, ed il collegamento autostradale Brescia - Bergamo - Milano (Brebemi). (ANSA).