Sicurezza: Bubbico, piano con Anci per quella urbana

A settembre il via, maggior controllo del territorio
16:57 - 30/07/2014

(ANSA) - ROMA, 30 LUG - "Un piano per la sicurezza urbana che sarà varato a settembre e linee guida per migliorare l'operatività della polizia municipale sul territorio, in collaborazione con l'Anci". Lo annuncia il viceministro dell'Interno, Filippo Bubbico, che oggi ha partecipato alla Conferenza Stato-Città sulla sicurezza urbana.

"Esiste - osserva Bubbico - una forte domanda di sicurezza che proviene dai cittadini, alla quale si deve rispondere con un maggior controllo del territorio, ma anche con un miglioramento della qualità delle condizioni di vita dei centri urbani. La sicurezza urbana - aggiunge - rappresenta un fattore qualificante per la coesione sociale e la convivenza nei centri urbani e per questo ci impegniamo a rendere più incisiva ed efficace l'azione di coordinamento fra le istituzioni nazionali e locali per rispondere in maniera appropriata alle richieste dei territori".

"Nell'ambito della sicurezza urbana - prosegue il viceministro - rientrano molto elementi che non riguardano solo la sicurezza pubblica in senso stretto, ma che riguardano le politiche dell'inclusione, la coesione sociale, la lotta al degrado e l'educazione alla legalità. Durante il proficuo incontro di oggi - conclude - abbiamo calendarizzato il lavoro per un piano sulla sicurezza urbana che sarà varato a settembre. Un passo importante sulla strada del potenziamento della vivibilità nostre città e della tutela della sicurezza dei cittadini". (ANSA).