Tempo: previsioni fino alle 8 di domani

15:28 - 30/07/2014

(ANSA) - ROMA, 30 LUG - Il Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare comunica le previsioni del tempo sull'Italia.

Situazione: un vortice di bassa pressione sta attraversando il nostro Paese dirigendosi verso i Balcani; gli impulsi nuvolosi a esso associati determinano condizioni di instabilità sulle regioni centrali, ma anche relativamente sulle regioni di nord-est, Emilia Romagna e in maniera più sparsa sulle regioni meridionali.

Tempo previsto fino alle 8 di domani:

Nord: nuvolosità irregolare su Triveneto, Lombardia orientale, Emilia Romagna e Liguria centro-orientale con precipitazioni da sparse anche a carattere di rovescio temporalesco; iniziali schiarite più persistente si potrà avere su Piemonte e Liguria di Ponente con un miglioramento nel corso della nottata.

Centro e Sardegna: nuvolosità irregolare sulla Sardegna con rovesci ed isolati temporali in attenuazione serale; cielo in prevalenza molto nuvoloso o coperto con rovesci e temporali sparsi, localmente intensi, su Toscana e Lazio, più isolati sulle restanti regioni con qualche schiarita in più inizialmente sul settore Adriatico e verso sera su gran parte delle regioni.

Sud e Sicilia: nuvolosità irregolare con schiarite alternate ad addensamenti anche consistenti associati a rovesci sparsi sulla Campania, isolati sul resto del meridione peninsulare, specie sulla Puglia; residui piovaschi sulla Sicilia centro-orientale in miglioramento; le schiarite si faranno sempre più ampie nel corso della serata-nottata.

Temperature: massime in decisa flessione al centro-sud e sulla Pianura Padana, in rialzo sulle aree alpine e prealpine, specialmente occidentali, stazionarie altrove. Minime in aumento al nord, su Toscana, Sardegna e Marche, in decisa diminuzione altrove.

Venti: forti, localmente molto forti, nord-occidentali sulla Sardegna, in attenuazione durante la notte; moderati nord-occidentali sulla Sicilia; moderati dai quadranti meridionali sulle aree ioniche in rotazione da occidente; deboli dai quadranti occidentali al centro-sud con locali rinforzi sulle coste tirreniche; deboli dai quadranti settentrionali al nord.

Mari: agitato, localmente molto agitato, il Mar di Sardegna, in attenuazione dalla serata; da molto mossi ad agitati il Canale di Sardegna e lo Stretto di Sicilia, in attenuazione dalla nottata; molto mosso il Tirreno; da mossi a molto mossi i restanti bacini.(ANSA).