I FATTI DEL GIORNO ORE 15.00

15:00 - 30/07/2014 


(ANSA) - ROMA, 30 LUG -

RENZI, RIFORME A OGNI COSTO, NONOSTANTE URLA E INSULTI

ITALICUM CAMBIERA' AL SENATO. LEGITTIMO IL 'CANGURO' "Approveremo la riforma in prima lettura, nonostante le urla e gli insulti di queste ore", afferma in una e-news il premier Matteo Renzi. Le riforme - aggiunge - non sono il capriccio di un premier autoritario, non lascio il futuro ai rassegnati. "Questa è la volta buona, costi quel che costi". E sulla legge elettorale spiega che sarà modificata al Senato. Fa discutere intanto la norma che consente di tagliare tutti gli emendamenti simili ad un altro che viene bocciato, ma la giunta per il regolamento ha stabilito che l'utilizzo "è legittimo". La riunione ha fatto slittare la ripresa della seduta dell'Aula.

---.
ALITALIA, PALAZZO CHIGI: BENE VERTICE, DOMANI RISPOSTA INCONTRO TRA SOCI COMPAGNIA E GOVERNO SULLA VERTENZA "Si è trattato di un incontro proficuo, che consentirà in brevissimo tempo ad Alitalia di formulare una risposta all'ultima lettera di Etihad, in modo da giungere al più presto ad un esito positivo". Così Palazzo Chigi ha spiegato l'esito del vertice tra governo e soci sulla vertenza Alitalia-Etihad. Si lavora per mettere a punto una risposta a Etihad per domani. "Tutto bene", è stato il commento del ministro dei Trasporti Maurizio Lupi, al termine dell'incontro. Con Lupi al tavolo anche il sottosegretario alla presidenza Graziano Delrio.

---.


A GAZA CANNONATE CONTRO UNA SCUOLA DELL'ONU, 20 MORTI

TREGUA UMANITARIA DI 4 ORE, MA SU STRISCIA ANCORA RAZZI Ancora sangue su Gaza, con cinque cannonate finite nel perimetro di una scuola dell'Unrwa (l'ente dell'Onu per i profughi): una ha centrato una classe piena di sfollati e fatto 20 morti e decine di feriti. L'Unrwa ha dichiarato di "condannare nei modi più fermi questa grave violazione del diritto internazionale da parte dell'esercito israeliano".Dall'inizio delle ostilità sono stati lanciati da Gaza 2.670 razzi. I morti palestinesi sono quasi 1.240. In alcune zone una tregua umanitaria di 4 ore è stata proclamata dalle 15 ma da Gaza non appena scattata sono partiti ancora razzi.

---.


ALLARME SVIMEZ PER IL SUD, MAI COSI' POCHI OCCUPATI

NEL MEZZOGIORNO 80% POSTI DI LAVORO PERSI IN ITALIA Le tendenze più recenti segnalano che al Sud si concentra oltre l'80% delle perdite dei posti di lavoro italiani. Lo evidenzia il rapporto Svimez secondo cui il 2013 ancora in calo "riporta il numero degli occupati del Sud per la prima volta nella storia a 5,8 milioni, il livello più basso delle serie storiche, disponibili dal 1977. Il Sud è oggi "una terra a rischio desertificazione industriale e umana". In 5 anni più che raddoppiate le famiglie assolutamente povere. La Calabria è la regione più povera.

---.


PENSIONI: DONNE PIÙ 'POVERE', MEDIA 9MILA EURO CONTRO 14.700

DATI 2012, OLTRE META' CON MENO DI 1000 EURO, UOMINI UN TERZO Le pensionate sono più 'povere' : nel 2012 - dice Istat - l'importo medio delle pensioni è più basso tra le donne (8.965 euro contro 14.728) e si riflette in un più contenuto reddito pensionistico medio. Le donne sono il 52,9% dei beneficiari ma agli uomini va il 56% della spesa. Oltre la metà delle donne (52%) percepisce meno di mille euro, contro un terzo (32,2%) degli uomini. Il numero di uomini con reddito mensile pari o superiore a 5.000 euro è cinque volte quello delle donne. E' nel Nord Italia il maggiore divario di genere nei redditi.

---.


GIUSEPPE TESAURO PRESIDENTE DELLA CORTE COSTITUZIONALE

NEO ELETTO, PER RIFORME 'TROPPA VELOCITA' NON SEMPRE BENE' Giuseppe Tesauro è stato eletto presidente della Corte Costituzionale. Ha ottenuto sette voti, su 13 giudici che hanno partecipato al voto. Nato a Napoli, il 15 novembre 1942. È considerato uno dei massimi esperti italiani di diritto comunitario. "Ci sono riforme che hanno bisogno di sedimentazione: andare troppo veloci, per alcune cose va bene, per altre è meglio una maggiore riflessione", ha detto il neo eletto sulle riforme costituzionali.

---.


AFFONDA BARCONE VICINO ALLA LIBIA, 20 MORTI E DECINE DISPERSI

SU COSTE ITALIANE ANCORA NAVI CON MIGRANTI, MALORI A BORDO Nuova tragedia dell'immigrazione al largo della Libia: almeno 20 persone sono morte e decine sono disperse nel naufragio di un barcone a 100 km a est di Tripoli. Secondo i 22 clandestini tratti in salvo, a bordo c'erano circa 150 migranti. Continuano ad arrivare immigrati sulle coste italiane: a Porto Empedocle nave con 112, a Rocella 60 soccorsi tra cui un neonato, un'imbarcazione con 114 somali è ferma al largo della Puglia per il malore di alcuni profughi.

---.


MALTEMPO, EVACUAZIONI A SENIGALLIA, BOMBA D'ACQUA IN TOSCANA

DOPO LE ESONDAZIONI, SI CALCOLANO I DANNI NEL VARESOTTO Ancora maltempo sulle vacanze: a Senigallia la piena del Mise nella notte ha fatto scattare il piano di evacuazione. In Toscana bombe d'acqua hanno provocato allagamenti, la situazione più difficile si è registrata nel livornese dopo un campeggio è stato evacuato. Nel Varesotto dove proseguono gli interventi per riparare i danni delle forti piogge di ieri, oggi si cominciano a contare i danni. (ANSA).


Notizie del giorno



Torna su