Eterologa:Associazione donazione gameti,subito attuazione

'Questione anonimato già già disciplinata da norme'
14:34 - 30/07/2014 


(ANSA) - ROMA, 30 LUG - Il ministro della Salute ''dia immediata attuazione alla decisione della Consulta anche adottando, con atto amministrativo, le disposizioni di dettaglio per garantire l'esecuzione ottimale della tecnica di Procreazione medicalmente assistita (Pma) eterologa''. E' l'appello lanciato dall'Associazione per la donazione altruistica e gratuita dei gameti (Aidagg).

''Il Ministero, di concerto con le Regioni e le associazioni di donatori volontari - è la richiesta dell'Aidagg - avvii inoltre una campagna culturale di promozione della donazione gratuita e altruistica dei gameti''.

Quanto alla questione dell'anonimato del donatore, sottolinea l'associazione, ''è già disciplinata dalla stessa Legge 40, nonché dalle norme sull'adozione, e non si comprende la ragione di una sua nuova e differente regolamentazione''.

''Se da un lato risulta apprezzabile la volontà di portare la Pma nei Livelli essenziali di assistenza - prosegue l'Aidagg - dall'altro, lo strumento del Decreto Legge per disciplinare 'questioni eticamente sensibili' è grave e assurdo. Tutto ciò è intollerabile'', perchè ''non possano ulteriormente privarsi i cittadini dell'esercizio di diritti riguardanti la cura della propria salute che sono stati fin troppo lungamente negati illegittimamente, in forza di norme incostituzionali''.

(ANSA).


Notizie del giorno



Torna su